L'altra sera mentre guardavo un noiosissimo film sul digitale, sono incappato nell'ennesima scena dell'ascensore bloccato. Ovviamente botoletta sopra (mai vista in quelli su cui salgo io) e magari sparatoria nella tromba dell'ascensore. E mi sono chiesto ma chi ha iniziato? Qual è il primo film in cui si vede questa scena? Di chi è la colpa? Ed in generale, da dove traggono origine tante scene o figure che sono iperinflazionate nel cinema? La vecchietta sadica e assassina? Il corpo nella piscina? Ovviamente mi riferisco a situazioni tanto frequenti nei film quanto rare nella realtà. Per esempio, la prima sparatoria in auto? Il primo highlander che a seguito di trenta/quaranta colpi di pistola resta vivo e continua a far danno? Il primo animale tanto intelligente da inseguire a fiuto l'assassino grazie ad un tampax lasciato sul luogo del delitto, senza averlo mai fatto prima? La prima buccia di banana della storia? Vado a caccia di primizie, qualcuno ne ha da offrire? Io metto nel bancone le poche che ho a disposizione.
Con Simone Signoret, Véra Clouzot, Charles Vanel, Paul Meurisse
In streaming su Plex
Primo film, che io sappia, in cui compare la scena della piscina. Il marito di lei verrà nascosto in fondo alla stessa. La stessa verrà prosciugata nelle successive ricerche e...
In realtà gli squali non sono adusi aggredire l'uomo e ciò avviene molto raramente; sicuramente meno che nella finzione filmica. Ma da quando Spielberg ha solleticato le fobie popolari, basandosi su episodi realmente avvenuti, con la sua serie dedicata a questi poveri pesci (e non solo loro, due anni dopo sarà il turno dell'Orca assassina), le aggressioni sono diventate molto più frequenti. Nelle pellicole, ovviamente. Nella realtà sono aumentate solo quelle verso gli squali...
Con Alberto Pasquali, Amleto Novelli, Leda Gys, Augusto Mastripietri, Amalia Cataneo
Beh, anche questo è un personaggio tipico che comparirà spesso nei film più che nella realtà (almeno in senso materico). Il primo film che ho trovato è questo. E colgo l'occasione per una riflessione da ateo. A me la figura di Cristo appare ovviamente come quella di un uomo che se è esistito era un ribelle che non aveva caratteristiche di santità. Rispetto chi crede che fosse anche altro certo ma mi chiedo dove è giusto collocare questi film, in che genere? Fantascienza? Fantasia? Drammatico? Religioso?!? In qualsiasi altro contesto, un uomo che cammina sull'acqua, risveglia morti, sforna pani senza forno, sarebbe un eroe fantastico.più che un oggetto di culto. Chiusa parentesi, qual è il primo film sull'argomento?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta