1985. Ma Moroder e Vangelis che fine hanno fatto? Ritorneranno, ritorneranno...Siamo a metà decennio, molte delle canzoni di questi film vengono utilizzate per identificare l'intera decade, spulciando la lista delle uscite cinematografiche del 1985 mi sono venuti in mente più di 7 titoli ad esempio ho escluso i Duran Duran con un buon pezzo per 007. Comunque partiamo con le classifiche:
Classifica italiana singoli
1. We are the world - USA for Africa (tormentone sulla scia di Geldof) 2. Into the groove - Madonna (uno dei suoi cavalli di battaglia) 3. The wild boys - Duran Duran (si possono criticare ma non sono certo una di quelle insulse 'boyband' create a tavolino tanto in voga ora e negli anni 90)
Billboard singoli USA
1. Careless Whisper - Wham! (pigliatutto maliconico) 2. Like A Virgin - Madonna (cavallo di battaglia 2) 3. Wake Me Up Before You Go-Go - Wham! (pigliatutto ritmato, Michael e socio, se ci aggiungete Last Christmas/pigliatutto natalizio, hanno fatto piazza pulita!)
Singoli UK
1. Take on Me - A - Ha (chi non se la ricorda, quasi odiosa... Il video è un must) 2. Do They Know It's Christmas - Band Aid (dirige Bob Geldof) 3. Easy Lover - Philip Bailey & Phil Collins (solita hit eighties del batterista/cantante/leader dei Genesis)
Oscar 1986 Miglior Canzone: Say You, Say Me – Lionel Richie per Il Sole a Mezzanotte
Sanremo 1985: Annata d'oro (!!!) e che tormentoni (!!!) Se m'innamoro – Ricchi e poveri (che pezzo!)
Noi ragazzi di oggi – Luis Miguel (la mano di Toto Cutugno si sente lontano un chilometro) Chiamalo amore – Gigliola Cinquetti (premio alla carriera)
Una manciata di album da ricordare:
Anthrax: Spreading The Disease
Vangelis: The Mask
Foetus: Nail
CCCP: Affinità - divergenze fra il compagno Togliatti...
Sonic Youth: Bad Moon Rising
Nick Cave: The Firstborn Is Dead
Cult: Love
Tom Waits: Rain Dogs
Main theme - Andrew Powell. Si legge Powell ma si 'sente' Alan Parsons Project. Ormai un cult, per la storia, per le atmosfere, per gli attori e per la colonna sonora.
Say you, say me – Lionel Richie. Ripresa in tanti altri film ('Rio' per esempio) è uno degli evergreen del cantante americano e delle compilation di San Valentino.
Back in time - Huey Lewis & The News. Hit stagionale irrinunciabile, ma del pezzo dei Van Halen (Eruption?) fatto sentire nelle orecchie al povero George McFly, ne vogliamo parlare...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta