“ Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercati le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercati di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico, addomesticami” Il piccolo principe, A. de Saint-Exupéry
I sette film sono l’identikit del nostro giovane amico (epiteto formulare che userò alla maniera omerica, visto che vanno tanto i poemi, ultimamente) Chissà che non lo riconosciate?
Quando il nostro giovane amico nacque tempo qualche giorno ed era già un cinefilo consumato. Nel primo anno di vita riuscì a vedere tutto Ozu e parecchio Kurosawa. Entro i primi tre anni completò la cinematografia giapponese (ma solo i classici, però) e a cinque passò a Bergman e ai grandi di Hollywood. A dieci era già un Alleniano convinto e la Nouvelle Vague non aveva più segreti per lui. Gli manca Heimat, però, ahi ahi! e su Bela Tarr ha bisogno di un po’ di tempo, ma promette bene.
Il nostro giovane amico assomiglia un bel po’ a Harry Potter, e secondo me è gran una bella cosa, ma lui ha deciso da qualche tempo di fare il maudit alla Marlon prima maniera, quello con giubbotto di pelle, sapete? Pare che oggi vadano quei tipi là, boh!
Gli dà 5 stelle, dice che Truffaut è nel suo cuore e bla bla bla, ma soprattutto sostiene che è impossibile non innamorarsi di lei, Julie. Interessante…
Perché è un film troppo bello, troppo dolce, troppo ben scritto (“arriverò come freccia scoccata da mano sicura” proclama Marcel Marx, e questa è solo una delle tante)…ma soprattutto perché il cane di Rodolfo si chiama Baudelaire che, mi par di ricordare, è uno dei suoi poeti preferiti, perché il nostro giovane amico non si occupa solo di cinema, eh no! pensavate voi!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta