Mia madre cantava sempre , dalla mattina alla sera, arie di opere liriche e mi avvicinò a quel genere per forza di cose; aveva una bella voce da soprano che correva per tutte le stanze e mi raggiungeva al mio tavolino mentre facevo i compiti, distraendomi non poco in quanto alzavo la testa dalle "sudate carte" e mi facevo prendere da quelle immortali romanze. Ma cosa dico immortali, io appartengo all'ultima generazione che ama la lirica e scomparsi noi , tra qualche tempo, anche i teatri dell'opera verranno trasformati in Mac Donald's o grandi magazzini. Ho cercato di istillare l'interesse per la lirica ai miei figli ma ho miseramente fallito e vedo che in effetti nessuno se la fila più tra i giovani e meno giovani. Peccato , perché è un tipo di musica che arricchisce il cuore e ti porta la lacrima al ciglio e ciò è molto liberatorio dai materiali malanni quotidiani.
Elenco alcuni bei film di opere che le sarebbero piaciuti.
Con Angela Gheorghiu, Roberto Alagna, Ruggero Raimondi
Il film fu voluto e prodotto da Toscan du Plantier che già aveva prodotto il Don Giovanni di Losey; girato nei luoghi stessi della vicenda originaria alternate a riprese in b/n nelle sale di registrazione ; ricerca di novità ma la musica è sempre quella, per fortuna,
Con Julia Migenes Johnson, Placido Domingo, Ruggero Raimondi
Regia di Francesco Rosi, interpreti Domingo e Ruggero Raimondi,direttore d'orchestra Lorin Maazel, coreografie Antonio Gades, fotografia Pasqualino De Santis. Cos'altro dire ?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta