Sarà l'autunno,le foglie che cadono, l'ora solare che ci porta il buio a metà pomeriggio, i primi freddi, ma vedo ultimamente molte play list malinconiche e impostate sulla nostalgia. Trilussa scrisse : Fa tanto bene a ripensà all'amore/ne li momenti de malinconia/provi 'na specie de nun so che sia/come un piacere de sentì dolore.
Perciò , per provare il piacere di sentire dolore sono andato a ripensare ai film che in passato rinnovarono in me l'amore per il cinema stante il profondo coinvolgimento che mi procurarono alla prima loro visione. E quante volte mi dico che la prima emozione nel vedere certi film è un piacere che purtroppo non può essere rinnovato.
Con Brigitte Fossey, Georges Poujouly, Amédée, Laurence Badie
Sarà quella musica meravigliosa (in effetti è di anonimo, forse la compose un angelo del cielo), sarà la bravura dei due bambini o la storia agghiacciante , ma qul film mi prese in modo particolare.
La vicenda mi appassionò per l'ambientazione esotica, Alec Guiness che quando esce dalla prigione forno cerca malamente di reggersi in piedi, caparbio e comunque vincente, i soldati che lo onorano....Un film che esalta la virilità di cui erain cerca l'adolescente di allora.
Vedere quella Roma sconosciuta e peccaminosa, il fascino conquistatore di Mastroianni, l'anitona che gode nella fontana, l'orgia finale , scene mai viste prima al cinema.
Quando si spensero le luci e piombammo nella meraviglia del grande schermo con la visione del monolite, delle scimmie , delle astronavi ballerine nello spazio con il valzer di Strauss restai senza fiato; è una sensazione che ho ancora dentro.
Appasionato di film di cappa e spada , filone abbandonato da anni, fu un piacere quasi fisico assistere a questa singolar tenzone magnificamente interpretata e diretta.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta