Non entrate in quella casa
- Horror
- Canada
- durata 87'
Titolo originale Prom Night
Regia di Paul Lynch
Con Jamie Lee Curtis, Leslie Nielsen, Casey Stevens, Eddie Benton
Titolo originale: PROM NIGHT
Visto l'incredibile successo ottenuto con HALLOWEEN- LA NOTTE DELLE STREGHE per un certo periodo il cinema americano incoronò Reginetta del ball...ehm! Del thriller! la brava Jamie Lee Curtis. Tra i lavori del periodo ricordiamo TERROR TRAIN e PROM NIGHT: NON ENTRATE IN QUELLA CASA. In questo lavoro del 1980 si comincia con un incidente involontario che provoca la morte di una bimba. Anni dopo, cresciuti, nei giorni del ballo del diploma gli involontari autori della tragedia cominceranno a morire. Che si tratti di una vendetta? Film dai problemi produttivi ma di straordinario successo in Usa. In Italia arrivò solo nel 1984. Alla fine degli anni '80 si pensò di girarne un seguito (PROM NIGHT 2: HALLO MARY LOU!) che non c'entrasse niente con il precedente ma che in realtà fosse legato a lui solo dal prologo di una tragedia del passato avvenuta in una scuola. Stavolta il dramma è ispirato alla leggenda metropolitana di Bloody Mary, la ragazza bruciata (per sbaglio?) dal fidanzato cornuto la notte del ballo e che torna a vendicarsi anni dopo. Il film avrà un rifacimento nel 3° capitolo della serie URBAN LEGEND (URBAN LEGEND: BLOODY MARY) ed un seguito l'anno successivo virato sul comico e realizzato malissimo (nonostante invece HALLO MARY LOU! fosse un bellissimo film con incubi che ricalcano la serie di NIGHTMARE!!!). Negli anni '90 arriva un 4° capitolo (PROM NIGHT 4: DISCESA ALL'INFERNO) che segue le gesta di un prete moralista e assassino nella stessa notte che Mary Lou fu uccisa. Nello stesso periodo molti film infilano vicende da paura in "scuole e case dove non si deve entrare" (ed essendo che anche i seguiti di NON ENTRATE IN QUELLA CASA sono slegati tra loro parecchi film potrebbero far parte della serie. Basta che la trama sia legata ad un fatto tragico per poi ricollegarsene in futuro!!!) a volte con titoli che si collegano alla serie (ad esempio il film AGENTE HAUSER: NON ENTRARE IN QUELLA SCUOLA, dove un poliziotto si infiltra nel corpo docenti per scoprire una banda di trafficanti dopo alcune tragedie successe per poi imbattersi in una serie di omicidi!!!). Nel 2008 si torna ad un nuovo capitolo della serie originale PROM NIGHT (con una trama che non è tanto chiaro se sia remake o sequel di NON ENTRATE IN QUELLA CASA).
Titolo originale Prom Night
Regia di Paul Lynch
Con Jamie Lee Curtis, Leslie Nielsen, Casey Stevens, Eddie Benton
Titolo originale: PROM NIGHT
Titolo originale Hello Mary Lou: Prom Night II
Regia di Bruce Pittman
Con Lisa Schrage, Michael Ironside, Wendy Lyon, Justin Louis
Inedito in sala in Italia ma uscito in vhs (Panarecord) con il titolo PROM NIGHT 2: HALLO MARY LOU! Conosciuto anche come PROM NIGHT: IL RITORNO. Ispirato ad una celebre leggenda metropolitana. Il miglior capitolo della serie. Ha avuto un remake dal titolo URBAN LEGEND 3: BLOODY MARY.
Titolo originale Prom Night III: The Last Kiss
Regia di Ron Oliver, Peter Simpson
Con Tim Conlon, Cyndy Preston, David Stratton
Inedito in sala in Italia ma uscito in vhs (Panarecord) con il titolo PROM NIGHT 3: L'ULTIMO BACIO. La rivista "Nocturno" segnala schifezze registiche che lo rendono unico come ad esempio scopate dove la ragazza (Mary Lou), fuggita con un ragazzo sottratto ad una verginella che poi lo cercherà all'inferno (sic!), non si toglie neanche le mutandine (sic con il botto!!!). Leggendo ciò speravo in un supremo "scult" purtroppo quando riuscii a reperire la vhs mi trovai davanti ad un lavoro noiosissimo!!!
Titolo originale Under Cover
Regia di John Stockwell
Con David Neidorf, Jennifer Jason Leigh, David Harris, Barry Corbin, Kathleen Wilhoite
Di difficile reperibilità. Una volta passava spesso nelle serate di Italia1...Simpatica la locandina!!!
Titolo originale Prom Night
Regia di Nelson McCormick
Con Brittany Snow, Scott Porter, Jessica Stroup, Dana Davis, Collins Pennie, Kelly Blatz
PROM NIGHT: CHE LA FINE ABBIA INIZIO
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta