L'uomo ragno
- Supereroi
- USA
- durata 98'
Titolo originale Spider Man
Regia di E. W. Swackhamer
Con Nicholas Hammond, David White, Liza Eilbaker, Michael Pataki
Vorrei provare a fare una serie di play-list su suggerimento del mio amico-nemico Travis Bickle 79.
Dopo un inizio burrascoso fra noi si è instaurato un bel rapporto di amicizia ma anche una strana attrazione: non mi vergogno a dire che su di me questo ragazzo per certi versi misterioso esercita un grande fascino, ma credo che la cosa sia reciproca soprattutto se consideriamo che io conosco le sue sembianze ma lui non conosce le mie, credo proprio che questo fine settimana potrei infilarmi nel primo treno per Bologna e fargli visita ma vorrei anche tanto andare a trovare Panflo che considero insieme a Spopola il mio padre putativo su questo sito di cui non riesco più a fare a meno.
Ora vedo di organizzarmi ma nel frattempo voglio cominciare a scrivere qualche cosa di utile sul primo supereroe in questione L'UOMO RAGNO o se preferite SPIDERMAN.
Credo che sia il mio supereroe preferito da sempre: forse perchè fa il fotoreporter che è un mestiere che mi sarebbe piaciuto fare ma sinceramente credo di suonar meglio la mia adorata BERTHA BOMBA e le sue due sorelline acustica e classica accompaganto a volte da stridulina armonica piuttosto che cliccare su una reflex.
Devo anche aggiungere che il ragno è un insetto che non mi suscita il ribrezzo e quando ne incontro uno lo prendo in mano e lo faccio ciondolare.
Al cinema questo supreroe è stato raccontato in diversi film che si possono distinguere in due tronconi:
A) I tre degli anni settanta con Nicholas Hammond nella parte del protagonista a cui sono particolarmente legato nonostante non lo vedano mai scontrarsi con un supernemico storico.
Adoro il tono scanzonato da fumetto che li caratterizza e Peter Parker è un ragazzo allegro ed intraprendente come piace a me.
Purtroppo gli anni in cui furono realizzati erano poveri per gli effetti speciali ma nonostante ciò le rudimentali tele lanciate dal nostro affezionato arrampicamuri sono molto pittoresche e fanno comunque un bell'effetto.
B) I tre film realizzati da Sam Raimi che purtroppo non mi soddisfano affatto.
Le riprese sono valide e gli effetti speciali sono bellissimi soprattutto negli scontri con i suoi pittoreschi avversari, ma è Tobey Maguire ad essere un pessimo Peter Parker: melenso, sfigato, troppo innamorato, il personaggio dei fumetti è completamente scomparso e per questo mi va di buttare la croce addosso a Raimi che ha centrato alla perfezione la parte difficile, cioè le scene d'azione ma ha toppato clamorosamente sul tono che doveva impregnare i suoi film.
Dov'è il fotoreporter scanzonato e spiritoso inventato da Stan Lee?
Dei suoi avversari in questi film posso stilare questa lista:
Positivi
DOTTOR OCTOPUS di Alfred Molina: è un attore formidabile che ha saputo dare una sfumatura anche malinconica a questo nemico storico dell'Uomo Ragno che è da sempre fra i miei preferiti.
L'UOMO SABBIA di Thomas Haden Church: altro grande nemico, l'attore che lo interpreta è perfettamente somigliante a come era disegnato da Stan Lee e mi ha sempre affascinato il fatto che sia una creatura multiforme e mimetica.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Negativi
GOBLIN di William Defoe: troppo raffinato, troppo elegante e sopra le righe, troppo personalizzato, troppo tecnologico e purtoppo è uno dei nemici che più mi fa c......
VENOM di Thopher Grace: boh??? Un esaltato che si cucina da solo, e poi Venom altri non è che il lato oscuro dell'Uomo Ragno, non so se classificarlo come un vero e proprio nemico visto che un'entità proveniente dallo spazio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LE MIE SCELTE PER POSSIBILI FILM FUTURI FATTI COME DIAMINE COMANDA E NON CON PISTOLOTTI DI MEZZORA FRA LA DUNST E QUEL CIAMBOTTO OCCHIALUTO DI MAGUIRE
ELECTRO di George Clooney: è da sempre il mio nemico preferito dell'Uomo Ragno, adoro quando pattina sui fili dell'alta tensione e lo vedrei benissimo impersonato da Giorgione Clooney che potrebbe anche dargli un tono ironico.
SCORPIONE di Michael Fassbender: mi piace molto questo nemico nato da un esperimento in laboratorio finanziato da J.J. Jameson per sconfiggere l'Uomo Ragno, credo che Fassbender potrebbe dargli un tono inquietante e disperato come il personaggio richiede.
KRAVEN o IL CACCIATORE di Hugh Jackman: questo nemico storico di SPIDERMAN potrebbe essere reso da Jackman un pò playboy e non del tutto negativo senza dubbio affascinante ed attraente per il gentil sesso.
MYSTERIO di Westly Snipes: potrebbe essere un' idea interessante rivelare all'improvviso che dietro la maschera di illusionista farabutto ex stuntman si nasconde un attore afroamericano al contrario di come siamo abituati nei fumetti.
Attendiamo curiosi l'uscita di THE AMAZING SPIDERMAN nel 2012 che vedrà come suo nemico THE LIZARD e speriamo vivamente che siano lasciate da parte sviolinate e zuccheriere perchè ne ho veramente piene le scatole di vedere Peter Parker dipinto come uno sfigato.
A presto con la prossima play dei Supernemici
Titolo originale Spider Man
Regia di E. W. Swackhamer
Con Nicholas Hammond, David White, Liza Eilbaker, Michael Pataki
Titolo originale Spider Man Strikes Back
Regia di Ron Satlof
Con Nicholas Hammond, Robert F. Simon, Joanna Cameron
Titolo originale Spider Man The Dragon's Challenge
Regia di Don McDougall
Con Nicholas Hammond, Robert F. Simon, Ellen Bry, Chip Fields
Titolo originale Spider-Man
Regia di Sam Raimi
Con Tobey Maguire, Willem Dafoe, Kirsten Dunst, James Franco
Titolo originale Spider-Man 2
Regia di Sam Raimi
Con Tobey Maguire, Kirsten Dunst, James Franco, Alfred Molina, Rosemary Harris
Titolo originale Spider-Man 3
Regia di Sam Raimi
Con Tobey Maguire, Kirsten Dunst, James Franco, Thomas Haden Church, Topher Grace
Titolo originale The Amazing Spider-man
Regia di Marc Webb
Con Andrew Garfield, Emma Stone, Rhys Ifans, Martin Sheen, Sally Field, C. Thomas Howell
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta