Duarnte il nazismo il ministro della propaganda, Goebbels, capì l'importanza che la suggestione del cinema poteva produrre sulle masse (lui stesso era innamorato delle produzioni hollywoodiane) e diede un particolare impulso al comparto; ne consegue che i pochi registi rimasti, tutti abbastanza neutri di carattere, dopo la grande fuga delle menti superiori all'estero, si adoperarono nel produrre filmetti di puro intrattenimento, commediole senza infamia e senza lode, oppure film drammaticie retorici di esaltazione del partito o di chiara impostazione razzista.
Con Marlene Dietrich, Emil Jannings, Kurt Gerron, Hans Albers, Rosa Valetti, Reinhold Bernt
Siamo ancora nel periodo del Rinascimento artistico della repubblica di Weimar che impose al mondo l'espressionismo in diverse forme d'arte ; tre anni dopo gli artisti fuggiranno in massa dalla dittatura. Lola Lola con la sedia, le calze e giarrettiere nere, il cappello a cilindro, il boa e la voce roca resterà l'immortale simbolo della sensualità femminile.
Con Luis Trenker, Viktoria von Ballasko, Werner Kunig, Karli Zwingmann, Elise Aulinger
Luis Trenker (grande documentarista della montagna di origine sudtirolese) gira una noiosa storia americana , in parte andando negli States, quando ancora i rapporti erano "tranquilli".
Esaltazione ideologica in questo documentario sul raduno nazista di Norimberga però, al di fuori del soggetto inquietante,sotto il profilo tecnico è un meraviglioso prodotto della mente geniale di Leni Rieffenstaal : sette macchine da presa e studi di illuminazione innovativi.
Titolo originale Olympia 1. Teil - Fest der Völker
Regia di Leni Riefenstahl
L'immensità del materiale girato sulle Olimpiadi del 1936 costò due anni di fatiche alla Riefenstaal per montarlo. Ne viene fuori un capolavoro di tecnica e di idee geniali nelle riprese : una delle tante è il filmare la corsa podistica da una buca sulla pista.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta