Ben pochi ormai ricordano che il 4 novembre 1918 l'Austria si arrese all Italia e quindi per noi terminò quella grande carneficina iniziata nel 1915 per volere di sovrani guerrafondai e politici astuti , corrotti e opportunisti (tanto pé cambià...). Fu l'unica guerra vinta dagli italiani nel ventesimo secolo e neppure furono capaci di sfruttare la vittoria al tavolo delle trattative, non guadagnando quasi nulla e perdendo Trieste, Fiume... Sulla grande guerra sono stati realizzati gran bei film, di cui elenco alcuni.
Tratto dal romanzo di un ex combattente Erich Maria Remarque, 12 anni dopo la fine del conflitto ne documenta drammaticamente gli orrori . Il film ha avuto diversi rifacimenti posteriori ma senza quella realistica incisività.
Con George Peppard, James Mason, Ursula Andress, Jeremy Kemp
La vicenda di un ufficiale di aviazione ambizioso che fa carte false per ottenere una prestigiosa medaglia; fantastiche le riprese delle schermaglie su quegli aerei primitivi.
Tratto da "Un anno sull'altipiano" di Lussu documenta la ribellione di alcuni reparti sull' altipiano di Asiago durante la battaglia dell'Ortigara, che in un mese vide 20.000 vittime
Una pausa di riflessione nella immane carneficina del fronte; la notte di Natale francesi e tedeschi saltano le trincee per festeggiare assieme; un fatto realmente accaduto, anche se qui un pò romanzato.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta