E' uscita in questi giorni la sua Biografia, passata sotto silenzio dai media perché Carletto non fa tendenza e la massa non sa nemmeno chi sia; persino alcuni dotti critici hanno il coraggio di considerarlo ancora come "un bravo caratterista" ! L'autore, Massimo Consorti, uno scrittore giornalista di ormai raro talento ha avuto difficoltà persino a trovare un editore, finché Anna, la compagna di Carlo non lo ha indirizzato dalla napoletana Testepiene. Il libro l'ho letto in due giorni tanto è appassionante la vita di questo nostro grande attore, che da quando aveva poco più di dieci anni è praticamente rimasto immerso nel mondo cinematografico nostrano, partecipando a più di 100 film. conoscendo da vicino i mostri sacri del nostro fulgente periodo del neorealismo e della commedia all'italiana diventando poi l'attore di riferimento di Pupi Avati nei suoi migliori film. Consiglio la lettura del libro (che si intitola Signore e Signori Carlo Delle Piane) a tutti coloro che amano il nostro cinema.
Mentre era in classe alle medie entrarono tre signori che cercavano bambini per il film di De Sica; il giorno dopo andò a Cinecittà con il papà; un solo provino e fu subito catturato.
Con Totò, Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Rossana Podestà, William Tubbs, Ernesto Almirante
Sul set del film di Monicelli conobbe Totò e Aldo Fabrizi, che lo adottò cinematograficamente e instaurò un rapporto di amicizia che durò sino alla sua morte.
Antonio Avati, suo grande amico, cercò di inserirlo nel cast, ma il fratello Pupi non volle saperne, per timore che il nome di un attore ormai noto per film pecorecci facesse fraintendere la qualità del film. Poi cedette e fu affascinato dalla recitazione di Carlo, iniziando così un lungo sodalizio.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta