Il tema della solitudine, vista alla luce delle sue diverse forme, è stato frequentemente sviluppato nel cinema. Elenco alcuni esempi molto validi che mi vengono in mente, ma ve ne sono molti altri.
Un capolavoro di analisi della solitudine della vecchiaia in miseria, condivisa solamente da un cagnolino, che porta inevitabilmente alla volontà di suicidarsi. Il cagnolino però sarà la guida per ritrovare la speranza.
Con Kirk Douglas, Anthony Quinn, James Donald, Pamela Brown, Everett Sloane, Niall MacGinnis
...ma di vivere isolato dagli altri esseri umani, solitudine imposta dal genio artistico, che ti ottenebra il cervello e pretende la dedizione completa alla Musa ; il resto non esiste più . Il più bel film su Van Gogh e i pittori in genere.
Antonioni nella sua trilogia dell'incomunicabilità (splendidamente in bianco e nero) analizza bene la solitudine interna degli individui anche se apparentemente immersi nella vita sociale.
Con Anatolij Solonicyn, Ivan Lapikov, Nikolaj Grinko, Nikolay Sergeev, Irina Tarkovskaya
In streaming su CG Collection Amazon channel
Un bellissimo film biografico su un pittore di icone nella Russia del 1400 che a seguito di eventi bellici drammatici che lo coinvolgono personalmente decide di smettere di dipingere e si isola dal mondo.
La solitudine forzata di un moderno Robinson Crusoe; un uomo solo con se stesso , su un isola deserta, o diventa pazzo o si sforza di sopravvivere con l'ingegno.
La schizofrenia paranoica impone la solitudine assoluta della mente. Una storia terribile se si pensa che le cause della malattia risalgono ai comportamenti del genitore durante l'infanzia.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta