Chissà come, mi è venuta l'idea di fare una playlist che raccolga i film che presentano una trama ambientata nel passato (rispetto all'epoca del film) con toni nostalgici. Queste pellicole possono narrare sia eventi autobiografici per il regista, sia delle storie qualunque, però ambientate in un periodo comunque molto amato dallo stesso. Altrimenti, come ricreare quel clima e quell'atmosfera? Praticamente impossibile. Il fatto curioso è che non sempre gli avvenimenti narrati sono positivi e felici, ma hanno comunque addosso quell'aria di rimpianto per un mondo che non c'è più, e che era complessivamente migliore del presente. Alcuni registi sono specializzati in questo genere di film, come Pupi Avati, altri non ci si aspetterebbe di trovarli nella lista, come Francis Ford Coppola. L'atmosfera di questi film mi colpisce, e alle volte mi ricorda - nei fatti o nell'atmosfera - episodi della mia vita. Un'altra cosa: non credo sia facile per un regista conferire alla sua opera un'atmosfera nostalgica senza che diventi banale.
Non sono pochi coloro che vorrebbero rivivere una parte della propria vita per non ripetere determinati errori commessi. Questo privilegio però capita alla versatile protagonista di questo film, una Kathleen Turner credibile sia come quarantenne che come ventenne. Nel momento in cui, tornata indietro nel passato, si commuove quando sente sua nonna al telefono, mi commuovo anch'io.
Con Carlo Delle Piane, Tiziana Pini, Rossana Casale, Lidia Broccolino
Questo film mi colpì profondamente sin da quando lo vidi da ragazzino per l'atmosfera di nostalgia e di verità che ha la vicenda narrata dal regista bolognese. Secondo me può ricordare le proprie gite scolastiche a più di qualcuno. Certi lo definiscono zuccheroso, io semplicemente molto riuscito.
Con Valentina Cervi, Gianni Cavina, Carlo Delle Piane, Eliana Miglio
In streaming su CineAutore Amazon Channel
E' meglio la discoteca di oggi, o i vecchi balli di campagna di una volta? Io opto senz'altro per questi ultimi. Lì si ballava senza stordirsi, si poteva parlare, conoscersi, e innamorarsi. E' una bella vicenda dolceamara, dove anzi prevale l'ultima componente, ambientata in un mondo rurale che non c'è più. Molto bravi gli "avatiani" Delle Piane e Gravina.
Non a tutti piace questo film di David Leland, e meno di tutto ai fans del regista. A me invece ha convinto pienamente. La storia di quelle tre contadine improvvisate, con le storie d'amore che intrecciano con i ragazzi del luogo, sono tutt'altro che banali o finte. Gli anni '40 sono ricreati con molta partecipazione e forse con rimpianto per un mondo dove c'era più solidarietà e spensieratezza.
Con Liselotte Pulver, Gunnar Möller, Wera Frydtberg, Gustav Knuth, Rudolf Vogel
[Penso spesso a Piroschka] E' la storia di un amore giovanile mancato, che sarebbe stato probabilmente molto serio, per colpa della grettezza e degli schemi mentali del protagonista, che ormai vecchio si abbandona ai ricordi di una indimenticabile estate. Qui l'effetto nostalgia è dichiarato e molto forte, e fa di quell'allegro villaggio ungherese del primo Novecento una specie di isola felice nello spazio e nel tempo. Il film, purtroppo, non è mai uscito in Italia.
Chi non ha visto questo mito degli anni '80? Nelle intenzioni di regista e produttore non doveva essere un film nostalgico sugli anni '50, ma finì per esserlo, secondo me quasi inavvertitamente. Quando ancora i block-buster potevano essere anche belli e reggere al passare del tempo.
Con Mia Farrow, Julie Kavner, Dianne Wiest, Seth Green, Josh Mostel, Andrew Clark
Il regista di Manhattan ricorda gli anni '40 con tenerezza, un po' di allegria, e molta nostalgia. E' diverso da tutti gli altri film di Woody Allen, ma secondo me non ne è inferiore. E' una passerella, tra il buffo e il faceto, di quadretti di personaggi e di vita familiare, quando in famiglia si bisticciava, ma si restava assieme. Molti episodi sono ricordi personali del regista, e l'ultima scena ci lascia quasi con gli occhi lucidi.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta