Il miglior film di Anton Giulio Majano, del 1953, lo passano oggi in TV. Vale sempre la pena rivedere quei film degli anni '50 per accorgersi quanto l'Italia sia cambiata in 60 anni : cosa ne è di quella "buona gente" che si riprendeva lentamente dagli orrori della guerra, conduceva una vita durissima tutta la settimana , la sera andava a letto quasi subito dopo una cena frugale, oppure , ma solo il giovedì, scendeva al bar a vedere Mike Bongiorno ?. Però la Domenica era il GRANDE GIORNO con la messa la mattina, occasione di piacevoli incontri e, perché no, di sfoggiare qualche capo nuovo di abbigliamento comperato a rate cambializzate a dimostrazione che il proprio tenore di vita migliorava. Il pomeriggio tutti allo stadio e spesso in quel luogo la buona gente riusciva a diventare anche cattiva. Certo sessant'anni non sono pochi, eppure è impressionante quale abisso ci separa dal quel modo di vivere semplice , dagli orari perfettamente scanditi, senza sorprese nè variazioni isteriche di rotta dovute ad un semplice trillo di cellulare. E ci si domanda se erano più felici loro che non avevno quasi nulla o noi, immersi nel benessere di chi si concede tutto.
Accurato e divertente affresco di vita domenicale a Ostia , con piccole vicende di personaggi appartenenti a diversi ceti sociali. Il regista Luciano Emmer fu uno dei primi ad intuire l'importanza che avrebbe avuto la pubblicità attraverso la TV e realizzò i primi Carosello nel '57/58
Con Nik Novecento, Elena Sofia Ricci, Dario Parisini, Mario Mazzarotto
Storiellina piacevole di militari in libera uscita; anche questo aspetto tipico della società italiana, la naja e le sue conseguenze, i soldati a zonzo per le città la domenica pomeriggio, è ormai scomparso.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta