Alcune splendide figure di donna hanno lasciato traccia nella Storia del mondo e il cinema le ha ripescate , ripulite dalle ragnatele e riproposte per altri secoli di futura ammirazione.
Purtroppo mi pare che sia stato l'unico film relativo a questa grandissima figura di donna Bene la illustrò Christine de Pizan ne La città delle donne del XV secolo :"""Semiramide fu una donna di immenso valore e grande coraggio nelle imprese e nell'esercizio delle armi. Fu sposa del re Nino, che diede il nome alla città di Ninive, e diventò un grande conquistatore grazie all'aiuto di Semiramide, che cavalcava in armi al suo fianco. Egli conquistò la grande Babilonia, i vasti territori degli Assiri e molti altri paesi. Questa donna era ancora molto giovane quando Nino venne ucciso da una freccia, durante l'assalto a una città. Dopo aver celebrato solennemente il rito funebre la donna non abbandonò l'esercizio delle armi, anzi più di prima prese a governare e realizzò tali e tante opere notevoli, che nessun uomo poteva superarla in forza e in vigore. Era così temuta come guerriera, che non solo mantenne i territori già conquistati ma, alla testa di una grande armata, mosse guerra all'Etiopia, contro cui combatté con ardimento, conquistandola e unendola al suo impero. Da lì partì per l'India e attaccò in forze gli Indiani, ai quali nessuno aveva mai osato dichiarare guerra, li vinse e li soggiogò. In seguito arrivò a conquistare tutto l'Oriente, sottomettendolo alle sue leggi. Oltre a queste conquiste, Semiramide fece ricostruire e consolidare la città di Babilonia,fece costruire nuove fortificazioni e grandi e profondi fossati tutt'intorno. """"
La grande regina , bellissima e intelligentissima, che fece perdere la testa ad un uomo come Giulio Cesare e quindi doveva avere doti molto uniche. Solo la disperazione nel vedere che le sue arti non intaccavano quell'ambiziosetto Otaviano la costrinsero a togliersi di mezzo.
Con Ingrid Bergman, Tullio Carminati, Giacinto Prandelli, Agnese Dubbini, Augusto Romani
Nessuna mente umana di sceneggitore avrebbe potuto concepire la storia di questa contadina analfabeta che salva il suo Paese e il suo Re con la forza delle armi e della fede per poi venire giustiziata
Con Vanessa Redgrave, Glenda Jackson, Timothy Dalton, Nigel Davenport, Trevor Howard
In quanti abbiamo versato una lacrima la prima volta che abbiamo appreso l'infelice storia di questa bella e sensibile Signora ! L'interpretazione di Glenda Jackson in questo film è superba.
Su questa immortale figura di sovrana che sacrificò la propria vita sentimentale per il bene della Nazione sono stati fatti oltre venti film. Una ragione ci sarà !
Con Jaclyn Smith, Claire Bloom, Timothy Dalton, Timothy West, Peter McEnery, Stephen Chase
Uno dei primi esempi di donna che dedicò la sua vita ad aiutare fattivamente i malati e gli indigenti , inventò gli ospedali ambulanti nelle zone colpite da conflitti bellici ; i suoi manuali sono considerati fondmentali per l'assistenza agli infermi. Il suo spirito è rimasto eternamente presente nel Corpo delle infermiere : avete mai notato che differenza di approccio hanno le infermiere rispetto ai medici,anche se donne ?
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta