L'aderenza di Pasolini ai testi sacri ci da una visione commovente della vità di Gesù vocalizzato dalla voce ipnotica di Enrico Maria Salerno. Se Dio onnipotente avesse fatto un film su suo figlio in terra lo avrebbe fatto così.
Prova di coraggio per Scorsese nell'adattare un romanzo considerato blasfemo dalla cristianità radicata nell'umanità. Ma nessun film sulla vita di Cristo è così alternativo e spiazzante come questo! Il Gesù di Defoe è fragile e tormentato da dubbi ed incertezze, il Giuda di Keitel è il personaggio più positivo e sensibile della storia, la Maddalena della Hershey è una bomba sexy ammaliante che farebbe cambiare sponda anche ad un caso irrecuperabile come Leopoldo Mastelloni. Ed in fine c'è l'ultima tentazione, aprite bene gli occhi:----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------acc_dent_ proprio ora doveva finire l'inch__str_!
Con Lothaire Bluteau, Catherine Wilkening, Johanne-Marie Tremblay, Rémy Girard
In streaming su Spamflix
E qui non riesco proprio a trovare le parole per descrivere l'amore che ho nei confronti di questo film. Avevo in testa da anni l'immagine di questo Cristo crocefisso con le gambe piegate a cui viene chiesto di scendere senza mezze misure. Volo su You Tube a gustarmi la versione originale in francese e dopo averlo visto rimango immobile, folgorato come dalla visione di Dio. La Passione di Cristo è soprattutto il veicolo per raccontare la magia del teatro e di riflesso del cinema. Ci sono dei momenti in cui la linea di demarcazione fra rappresentazione e realtà è talmente labile che trattenevo il fiato dall'emozione e ripetevo dentro di me -:non può essere vero sto sognando, ma non svegliatemi:- Un fim religiosamente meraviglioso, che ogni cristiano amante del teatro e del cinema dovrebbe vedere, capolavoro assoluto di Denys Arcand.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta