La bella playlist “poliglotta” di Maso, mi ha fatto riflettere su quanto siano importanti i dialetti! Molti di noi apprezzano i film in lingua originale, proprio perché così si possono “gustare” meglio le sfumature della lingua, gli accenti e in alcuni casi, si capisce meglio il significato di una scena se non addirittura di un film.
La stessa cosa accade anche con i film in dialetto, che quando è parlato stretto si capisce poco o nulla se non si è di quella precisa regione, o di quella città, ma che senz'altro paga di più per quanto riguarda la veridicità della storia, la psicologia dei personaggi.
Essendo toscana, i film che parlano il mio dialetto o con la mia cadenza, sono comprensibili per tutti, mentre molto più ostici appaiono i film parlati in dialetto siciliano, napoletano e di solito tutti quelli meridionali. I film in dialetto settentrionale sono più comprensibili (forse), ma personalmente li trovo meno caldi e quindi faccio più fatica a comprenderli...ma comunque tutti, davvero tutti, hanno una musicalità che me li rende più piacevoli.
In questa playlist provo a ricordare quei film dove il “parlato dialettale” è fondamentale per la riuscita del film (a mio parere)....Mi perdonerete se parto con 2 film toscani. Per divertirmi dedicherò i film della play a quegli utenti di cui conosco o ricordo la provenienza regionale, gli altri mi perdoneranno, e sarò felice se vorrano intervenire nella play con il loro dialetto a rammentare qualche film.
Con Alessandro Benvenuti, Athina Cenci, Ilaria Occhini, Novello Novelli, Carlo Monni
Oltre ad essere parlato in un pratese veramente "audace" ("inteso?" come dice spesso il nonno Annibale), il film è pieno zeppo di modi di fare, di dire, di atteggiarsi di una intera periferia toscana!
L'ultimo film che ho visto, con degli interi dialoghi in siciliano stretto che senza sottotitoli sarebbero stati incomprensibili! La madre dice al figlio adolescente, ad un certo punto: "non sai nemmeno parlare l'italiano"!
Qui il dialetto e l'aria di quel periodo anni '70 è veramente malinconico ed impastato! G.M.Volentè era un grande ad interpretare tutti i dialetti italiani, questo milanese lo padroneggia!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta