Due paroline semplici semplici, apparentemente innocue, ma che creano una drammatica realtà : quella dell'implacabile potere dispotico che decide di liberarsi degli avversari chiamando tutta la popolazione a farli fuori, dietro compenso. Si ripetono nella storia con funerea frequenza e su questo sito, dove ormai mi sento un pò come a casa mia, il leggere ogni tanto la parola BLACKLIST mi infonde amarezza e orrore, quasi come trovare una pantegana in cucina di casa mia appunto....
In fase democratica il popolo dell'antica Grecia usava deliberare per l'invio in esilio di alcuni personaggi scomodi (ostracismo); ma quando arrivavano i tiranni saltavano subito fuori le liste di proscrizione.
Mario e Silla usarano talmente tanto le blacklist nel loro alternarsi al potere da decimare la popolazione di Roma in un perenne bagno di sangue. Giulio Cesare non fu da meno, agli inizi, con i suoi rivali.
Con John Kitzmiller, Herbert Lom, O.W. Fischer, Olive Moorefield, Catana Cayetano
La più nera delle liste nere : per secoli la popolazione bianca del mondo si è permessa di usare come schiavi , anzi come animali da lavoro, gli esseri umani con la pelle di altro colore.
Con Gérard Depardieu, Wojtiech Psznoniak, Patrice Chéreau, Roger Planchon
Gli anni immediatamente successivi alla Rivoluzione in Francia dominò il Terrore, con vere e proprie liste di proscrizione improvvisate che portavano dritto alla ghigliottina.
Regia di Youssef Chahine, Amos Gitai, Alejandro González Iñárritu, Shohei Imamura, Claude Lelouch, Ken Loach, Samira Makhmalbaf, Mira Nair, Idrissa Ouedraogo, Sean Penn, Danis Tanovic
Con Ernest Borgnine, Dzana Pinjo, Taleb Adlah, Kumiro Aso, Akira Emoto, Jake Bern
Sotto la bandiera della caccia al terrorismo gli USA da dieci anni a questa parte sfornano elenchi continui di personaggi da catturare "vivi o morti" accompagnati da favolose taglie .
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta