Genio è di quelle parole ormai abusate , come Mito, Assoluto, Grande... Anche noi stessi ci siamo spesso compiaciuti nel definire geniale una nostra idea o un nostro comportamento. I veri geni sono ben altri, non ve ne sono stati molti nel corso dei secoli, e il cinema ha realizzato su di loro alcuni interessanti pellicole. Mi limito a citare quelle relative alla genialità scientifica, perché se ci inoltriamo nelle arti non ne usciamo più.
Con Andrea Prodan, Ennio Fantastichini, Laura Morante, Michele Melega
Gianni Amelio, in uno dei suoi migliori film, illustra l'impegno di Enrico Fermi , Ettore Majorana e alcuni altri nel mettere le basi di quella che sarà la nascita dell'era nucleare.
Il geniale matematico John Nash, Premio Nobel neggli anni '90, è assunto dal pentagono per decriptare i codici segreti, ma essendo ffetto da crisi di schizofrenia prende per vere situazioni che esistono solo nella sua mente. Bravo il protagonista,R. Crowe, ma Ed Harris è eccezionale.
Con James Stewart, Bill Mumy, Fabian, Glynis Johns, Ed Wynn, Brigitte Bardot, Cindy Carol
Divertente commedia sulle peripezie di un padre di famiglia che ha un figlio genialoide nel campo della matematica; sfrutta questa dote per vincere alle corse ma...
Storia (questa non vero) di un ragazzo geniale in matematica ma disadattato e violento nella vita privata. Un pò prevedibile e basato sul consueto rapporto insegnante che vuole salvare l'allievo e questi che si smarca continuamente.
Una ragazza madre di modesta levatura si ritrova un figlio che a sette nni è un genio in matematica, pittura e musica. Molto interessante lo studio di una simile situazione anomala e le lotte necessarie per non restarne invischiati.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta