Non mi sono mai avvicinato molto alla produzione filmistica del ventennio fascista per un vago senso di fastidio, il che è sbagliato ovviamente perché non si può identificare una forma d'arte con il periodo politico che la circonda; però il fatto che lo stesso Musssolini (e suo figlio) si interessasse molto di cinema tanto da stanziare grossi capitali per finanziarlo, creando Cinecittà e coccolando tutto il mondo che ci girava attorno non mi ha aiutato in tal senso; anche perché, tra l'altro, le produzioni cosidette "dei telefoni bianchi" sono commediole insoppportabili e il filone di esaltazione militaristica e coloniale peggio ancora. Tuttavia i seguenti film , a mio giudizio, debbono essere presi in considerazione.
Con Marcello Spada, Vasco Creti, Dria Paola, Vittorio Vaser, Lia Bosco
Il primo film di Blasetti girato muto , poi sonorizzato. storia drammatica che si svolge nella bonifica delle paludi pontine; il regista applica alcune innovazioni nell'angolazione delle riprese di queste vaste zone desertiche e per questo ritengo citarlo.
Con Annibale Ninchi, Camillo Pilotto, Isa Miranda, Fosco Giachetti
Di Carmine Gallone; uno sforzo encomiabile nella ricostruzione storico cinematografica, usando tutti i mezzi per creare uno stile hollywoodiano che lo fece appprezzare anche oltreoceano.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta