In questi ultimi scampoli d'estate chi è amante del mare inizia a pensare con un pò di nostalgia alle giornate trascorse a sguazzare tra le onde. Ci sono creature che, secondo una leggenda che si perde nei meandri del tempo, passano la loro intera esistenza in acqua: sono le sirene, esseri dal fascino ambiguo, metà umane, metà animali, delicate o letali, continuano ad animare le fantasie dell'uomo. Ecco come il cinema le ha rappresentate in 7 film.
Nel capolavoro d'animazione Disney, la favola di Andersen viene addolcita con tanta musica e un lieto fine. Inoltre la protagonista riceve un nome: è Ariel, capelli rosso fuoco, occhi azzurrissimi, coda verde smeraldo, due conchiglie lilla sul seno, un'immagine ormai iconica. Ariel, la figlia del sovrano di Atlantica, è una sirenetta adolescente, ribelle, romantica, volitiva, sognatrice, con una voce incantevole e un'ossessione per il mondo fuori dal mar..
Nel film d'esordio di Ron Howard una splendida Daryl Hannah presta le sue sembianze a Madison, sirena dai lunghi capelli platinati e con un'altrattanto lunga coda rosa pronta a ricomparire ogni qualvolta entra a contatto con l'acqua. Dolce e sensuale, giunta sulla terraferma per una settimana, dopo aver lasciato il suo rifugio di Cape Code, assume gambe da umana e porta scompiglio a Manhattan, facendo perdere la testa a Tom Hanks.
Le sirene sono qui delle creature tanto belle quanto pericolose mangiatrici di uomini, annidate nella località di Whitecap Bay. Seducono i marinai di passaggio con la loro avvenenza e con il loro canto per poi lanciarsi sulle imbarcazioni e rapirli, portandoli in fondo al mare per divorarli con i loro affilati canini. Non sono però tutte uguali: una di loro, catturata da Barbanera, si rivela fuori dall'acuq una fanciulla indifesa e fragile.
In questo avventuroso cartone della Dreamworks il celebre eroe marinaresco affronta vari tipi di mostri, tra cui le sirene, rappresentate come spiriti d'acqua che risiedono in luogo chiamato Denti del Diavolo e, mischiandosi alle onde, giungono sulla nave per trascinare con loro i marinai, dopo averli storditi col loro canto celestiale. Solo le donne ne sono immuni.
La sirena protagonista è un essere estremamente pericoloso, capace di leggere ed insinuarsi nei pensieri degli esseri umani, si ciba di essi e si trasforma in una donna con la prima luna piena d'estate. Tuttavia questa non è l'unica mutazione che subisce. Le sue simili vivono nelle leggendarie Isole Proibite.
Anche il maghetto, tra le varie insidie e prove del Torneo Tremaghi, fa un incontro ravvicinato sul fondo del lago di Hogwarts con delle sirene, veramente mostruose, con la coda simile a quella di uno squalo e i capelli che ricordano delle serpi.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta