Benvenuti al Sud
- Commedia
- Italia
- durata 102'
Regia di Luca Miniero
Con Claudio Bisio, Valentina Lodovini, Angela Finocchiaro, Alessandro Siani, Giacomo Rizzo
Ieri alle cronache nostrane è passato quasi inosservato l'anniversario della morte del sindaco Angelo Vassallo,ucciso il 5 settembre 2010 davanti casa,nella ridente frazione di Acciaroli (Italy-Campania-Salerno-Cilento-Pollica).
Vittima non ultima di un sistema genericamente chiamato camorra o giustiziato perchè come spesso accade alle persone che portano progresso alla loro terra e fanno le cose TROPPO bene e come si dovrebbe,possono risultare scomodi anche ad altri..??
Domanda alla quale da più di un anno cercano di dar risposta famigliari e persone che credevano nello spirito del 'sindaco-pescatore'.
Spesso,però,invanamente quando non beffardamente (in un'intervista al figlio del dott. Angelo ho letto che pochi mesi fa,mentre lui era alla ricerca di notizie sull'attentato,gli è stato recapitato un sequestro amministrativo al ristorante di famiglia,per eventuali abusi edilizi!!) passato il clamore e le telecamere vanno via distratte da storie ugualmente macabre ma decisamente più 'commerciabili',le porte si chiudono senza rispetto,il tempo consuma la speranza...
Il mio personale ricordo lo conservo in un'accaldata domenica di quest'estate ancora non finita,quando feci tappa ad Acciaroli e nei bar si parlava quasi di un Gesù Cristo,di un uomo che con la sua perseveranza aveva reso una piccolissima insenatura marina nella più visitata delle mete estive cilentane se non campane.
E sarà pur vero che per sentir parlare bene di se stessi bisogna morire,ma il quadretto con l'effige del Sindaco (fascia tricolore e bicchiere di acqua in mano,a simboleggiare il mare reso cristallino dopo l'avvento dei depuratori) aveva realmete qualcosa di sacro...
Regia di Luca Miniero
Con Claudio Bisio, Valentina Lodovini, Angela Finocchiaro, Alessandro Siani, Giacomo Rizzo
Regia di Marco Risi
Con Libero De Rienzo, Ivano Marescotti, Gianfelice Imparato, Valentina Lodovini
Titolo originale Assassinio made in Italy
Regia di Silvio Amadio
Con Hugh O'Brian, Cyd Charisse, Mario Feliciani, Eleonora Rossi Drago, Memmo Carotenuto
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta