Espandi menu
cerca
7 film per un mio decennio: gli anni '90
di Paul Hackett ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 71
  • Post -
  • Recensioni 1603
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
7 film per un mio decennio: gli anni '90

Decennio ancora più difficile per dover scegliere soli 7 titoli: gli anni '90 sono stati quelli della mia giovinezza, dai 20 ai 30... di film ne ho visti davvero tanti e con una consapevolezza e un'attenzione critica che, necessariamente, non potevo avere nel decennio predecedente.

Anche in questo caso ne ho lasciati fuori moltissimi, da "Orphans" a "Riff raff", da "L'estate di Kikujiro" a "Pallottole su Broadway", da "Fearless" a "Mio cugino Vincenzo", da "Al di là della vita" a "Gatto nero gatto bianco", da "Segreti e bugie" a "Tutti pazzi per Mary", da "Paura d'amare" a "Quattro matrimoni e un funerale" e tantissimi altri ancora.

Come per gli anni '80, in ordine cronologico.

Playlist film

Ho una teoria semplice ed essenziale: Sam Raimi è un genio e "L'Armata delle Tenebre" è il suo capolavoro. Un irresistibile mix di fantasy, horror, intelligente citazionismo, comicità, situazioni da cartoon, atmosfere da b-movie e virtuosismi registici... un vero spasso, un gioiello imperdibile.

Rilevanza: 1. Per te? No

Deliziosa favola moderna, intelligente rielaborazione dell'archetipo letterario del "Canto di Natale" dickensiano (il miracoloso evento che redime un uomo cinico ed incattivito): verrebbe da dire che due "cacciatori di fantasmi" come Harold Ramis e Bill Murray non potevano che in qualche modo evocare il fantasma dei Natali passati... "Ricomincio da capo" è un piccolo capolavoro di umorismo e creatività.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Si, d'accordo, è una scelta un po' adolescenziale, ma come diavolo si fa a non amare una storia d'amore così struggente e disperata, dipinta nei toni oscuri di una notte fosca e terribile, sulle ali nere di un corvo a caccia della sua vendetta e con le note di "Burn" dei Cure a bruciare la pelle e il cuore? "Il Corvo" è un'indimenticabile e tetra favola dark, il film di culto per eccellenza del decennio.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Non potevo proprio non citare almeno un film del mio adorato Tim Burton, quello degli anni '90, di opere magnifiche come "Edward mani di forbice", "Ed Wood" o "Mars Attacks". Ho sempre considerato Sleepy Hollow come la summa della poetica tetra e gentile del grande regista americano... una vera delizia.

Rilevanza: 1. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati