Decennio ancora più difficile per dover scegliere soli 7 titoli: gli anni '90 sono stati quelli della mia giovinezza, dai 20 ai 30... di film ne ho visti davvero tanti e con una consapevolezza e un'attenzione critica che, necessariamente, non potevo avere nel decennio predecedente.
Anche in questo caso ne ho lasciati fuori moltissimi, da "Orphans" a "Riff raff", da "L'estate di Kikujiro" a "Pallottole su Broadway", da "Fearless" a "Mio cugino Vincenzo", da "Al di là della vita" a "Gatto nero gatto bianco", da "Segreti e bugie" a "Tutti pazzi per Mary", da "Paura d'amare" a "Quattro matrimoni e un funerale" e tantissimi altri ancora.
Con Robert Arkins, Michael Aherne, Andrew Strong, Angeline Ball, Felim Gormley
Tra soul, amicizia, sesso, comicità e sogni di gloria, l'epopea musical-proletaria di un gruppo di ragazzi e ragazze alla periferia di Dublino: divertente e struggente, esattamente come dovrebbe essere un bel pezzo di classico Soul: il capolavoro assoluto di Alan Parker, un film adorabile.
Ho una teoria semplice ed essenziale: Sam Raimi è un genio e "L'Armata delle Tenebre" è il suo capolavoro. Un irresistibile mix di fantasy, horror, intelligente citazionismo, comicità, situazioni da cartoon, atmosfere da b-movie e virtuosismi registici... un vero spasso, un gioiello imperdibile.
Deliziosa favola moderna, intelligente rielaborazione dell'archetipo letterario del "Canto di Natale" dickensiano (il miracoloso evento che redime un uomo cinico ed incattivito): verrebbe da dire che due "cacciatori di fantasmi" come Harold Ramis e Bill Murray non potevano che in qualche modo evocare il fantasma dei Natali passati... "Ricomincio da capo" è un piccolo capolavoro di umorismo e creatività.
Si, d'accordo, è una scelta un po' adolescenziale, ma come diavolo si fa a non amare una storia d'amore così struggente e disperata, dipinta nei toni oscuri di una notte fosca e terribile, sulle ali nere di un corvo a caccia della sua vendetta e con le note di "Burn" dei Cure a bruciare la pelle e il cuore? "Il Corvo" è un'indimenticabile e tetra favola dark, il film di culto per eccellenza del decennio.
Con Kate Beckinsale, Eileen Atkins, Sheila Burrel, Stephen Fry
Il film più esilarante e misconosciuto del decennio, un gioiello di umorismo inglese magnificamente interpretato da una deliziosa e giovanissima Kate Beckinsale: l'ultimo grande guizzo di John Schlesinger. Fatevi uno splendido regalo: recuperate questo capolavoro.
Dopo "Arizona Junior", ancora una volta i Coen a confermare l'amore che nutro per i geniali fratelli: "Il Grande Lebowski" è un film che non ha bisogno di presentazioni e nemmeno di particolari lodi: è un'opera che ormai è patrimonio dell'immaginario collettivo di molti di noi. Assieme a "The Commitments", il mio film preferito del settetto.
Non potevo proprio non citare almeno un film del mio adorato Tim Burton, quello degli anni '90, di opere magnifiche come "Edward mani di forbice", "Ed Wood" o "Mars Attacks". Ho sempre considerato Sleepy Hollow come la summa della poetica tetra e gentile del grande regista americano... una vera delizia.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta