Sette storie diverse,sette film molto,molto belli,un quadro di apertura mentale profondo e asimmetrico.Ho visto in una settimana 7 film del grandissimo Takashi Miike(anche se non ho scritto tutte le recensioni,lo farò a breve!).Queste sono le mie considerazioni ultimate su di essi,e su questo autentico genio.
Geniale e angosciante,probabilmente è il capolavoro del regista nipponico.La scena finale è da lezione di cinema.Un cinema giapponese reinventato e (ri)distrutto su tematiche importanti.
Con Mikkî Kâchisu, Ken'ichi Endou, Daisaku Akino, Chisato Amate
Grandioso esperimento di meta-cinema eccezionalmente trasportato in epica battaglia filosofica.Una parabola di cinema ideale,che eguaglia l'ultra violenza di Miike,unendola con la sua infinita sagezza.Un must del suo cinema.
Con Nao Omori, Tadanobu Asano, Shinya Tsukamoto, Alien Sun
Poco da dire:Un gran film,veramente un gran film.Non solo un'opera commercialmente trascendentale,ma incredibilmente transgender e meravigliosamente eccellente nella sua mania di colpire le corde giuste.
Opera relativamente sterile di un Miike illuminato e divertito.Tratto dalla serie anime,è probabilmente un film di puro stampo commerciale,ma comunque profondo e malinconico verso un'era che non tornerà.
Miike trascenda la poetica del dolore e del mistero,tra colpi di scena e momenti surreali.Non è un capolavoro,ma è imperdibile per principio.E anche perchè è il manifesto del cinema del regista.
Con Masanobu Ando, Tadanobu Asano, Renji Ishibashi, Shunsuke Kubozuka
Un Miike adeguato e strano,e nel contempo fugace e poco appariscente.Poetico come poche volte,è il film dal titolo e dalla storia più malinconica e nostalgica del giapponese.
Con Shin'Ichi Tsutsumi, Kou Shibasaki, Kazue Fukiishi, Atsushi Ida, Anna Nagata
Uno dei pochi Miike arrivati in Italia è la sua opera di marketing più efferata:Un horror giapponese all'ennesima potenza.Divide non solo la critica ma anche i fan del regista.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta