Con il termine ODESSA o, più precisamente, O.D.E.SS.A. (acr.ted. di Organisation Der Ehemaligen SS-Angehörigen, Organizzazione degli ex-membri delle SS), ci si riferisce ad una rete di ex-gerarchi e criminali nazisti fuggitivi, organizzata verso la fine della seconda guerra mondiale da un gruppo di ex-ufficiali delle SS con la collaborazione e l'aiuto di altri soggetti per consentire la fuga dei gerarchi nazisti principalmente in America latina. (da Wikipedia) . Non se parlò molto di questa piaga sociale , ai suoi tempi. E' vergognoso leggere come con il supporto di questa organizzazione , coadiuvata da banchieri, industriali e Vaticano, migliaia di assassini già facenti parte delle SS siano riusciti a fuggire in sudamerica; ma d'altronde il popolo europeo preferiva non pensarci più a passati orrori ed era impegnato a ricostruire le macerie delle città e la propria identità sociale, mentre i governi dei singoli stati preferivano ignorare del tutto la caccia ai criminali nazisti, alcuni dei quali , in Germania, si erano addirittura riciclati in posizioni di rilievo degli apparati statali Solamente alcune organizzazioni private tentarono di snidare i fuoriusciti nazisti , la più importante delle quali fu quella di Simon Wiesanthaal ex internato nei lager, che riuscì ad effettuare diverse catture, con l'aiuto anche del Mossad israeliano, tra le quali quella di Eichmann, l'organizzatore della "soluzione finale" Ciò che mi stupisce è come mai siano stati prodotti così pochi film sull'argomento dei criminali nazisti fuorusciti; mi vengono in mente solamente questi.
Con Jon Voight, Maximilian Schell, Maria Schell, Mary Tamm, Derek Jacobi, Peter Jeffrey
Tratto dal libro di Forsythe che fu il primo a svelare al mondo l'esistenza di quella organizzazione. Un bel film sulle ricerche effettuate da un giornalista per catturare l'ex comandante del lager di Riga.
Con Werner Klemperer, Ruta Lee, Donald Buka, Barbara Turner
Film che non conosco, ma invece molto bello L'uomo che catturo' Eichmann (non presente in d.b.) con un favoloso Robert Duvall. Chissà perché questo bel film non viene MAI riproposto e non è presente in alcuni dizionari di cinema. Mistero...
Magneto da piccolo conobbe il lager e da grande iniziò come cacciatore di nazisti. 6) I HAVE NEVER FORGOTTEN YOU (2007) Biografia semi documentaria di Simon Wiesentaal con Nicole Kidmann e Ben Kinsley
L'ho tenuto per ultimo anche se fu il primo sull'argomento dei nazisti fuggiti che hanno iniziato una nuova vita sotto nuova identità; il genio di Orson Welles non si era fatto sfuggire - subito dopo la fine della guerra -l'interesse che vicende del genere potessero avere sugli spettatori-, però anche di questo film non si parla mai !
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta