Chissà perché il rapporto con i fratelli non è mai sereno ; eppure sin da appena nati si è convissuto , giocato, scherzato e litigato, si è affrontato l'autorità paterna con coraggiosa complicità, ci si è difesi contro gli attacchi dei bambini ostili, ci si è coperto vicendevolmente la marachella o la scappatella. Una volta cresciuti però , quando ognuno si è creato un proprio ambito famigliare, si diventa praticamente estranei,anzi peggio che estranei perché ci si sforza di mostrare che non è così. A volte addirittura si entra in odiose situazioni di conflitto quando i casi della vita lo determinano e allora la memoria storica ci ricorda Caino e Abele e Romolo e Remo : Esiodo, nell'VIII secolo Avanti Cristo scriveva : Quando tratti con tuo fratello sii cortese, ma guarda di avere un testimone.
Il cinema non poteva ignorare questa anomalia del creato e le ha dedicato alcuni film da ricordare.
Tre fratelli dalle diverse attività si riuniscono dopo anni per il funerale della madre ; ne viene fuori uno scontro generazionale, politico e sociale.
Il peggior incubo che possa capitare ad una persona dalla vita tranquilla e programmata : un fratello quasi mai visto , esuberante e cialtrone che ti si piazza in casa.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta