Morire di lavoro
- Documentario
- Italia
- durata 92'
Regia di Daniele Segre
"....Ognuno nasce con qualche preferenza genetica e,se avesse l'accortezza di seguirla,forse nel mondo ci sarebbe più gente felice.Troppo spesso scegliamo un lavoro che ci procuri soldi,piuttosto che agevolare quel segreto desiderio per un qualcosa che magari non ci arricchisce,ma gratifica l'anima più di qualsiasi altra attività.Quanti avvocati,notai,architetti e via dicendo nel tempo libero allevano api,polli,pintano alberi o coltivano l'orto?
Quello era il loro mestiere autentico.Per non rivelare la verità a nessuno,nemmeno a loro stessi,lo chiamano hobby.
Quello,invece,era il vero lavoro,ma non lo fanno perchè non rende i guadagni della professione che,magari storcendo il naso,hanno scelto.Meno soldi e più tempo libero,questa potrebbe essere la formula della tranquillità e della salute.
Scriveva il poeta Fernando Pessoa:"Siediti al sole.Abdica e sii re di te stesso."
Ahimè tra le parole (quasi tutte del buon M.Corona) e la pratica/vita di tutti i giorni,non so se ci passa il mare ma c'è comunque una bella distanza.
Sarebbe bello abbandonare giacca e cravatta,ferri e strumenti,volante dell'auto o del camion (possibilmente non in corsa!),pc e luoghi chiusi,per dedicarsi alla vita,quella vera,quella in cui potersi sentire vivo davvero.
Purtroppo esistono vincoli ed ancore,con noi stessi e con chi ci circonda,che ci costringono a mettere maschere e impersonare uomini altresì lontani da noi,a volte vili,spesso scontenti.
Forse son pensieri che affiorano solo in periodi come questo,di ferie,e non so se voi vi sediate mai al sole sentendovi -re di voi stessi-,o se v'interessa farlo,ma son sicuro che parecchi farebbero volentieri un altro lavoro....Se vi va,quale...?
Regia di Daniele Segre
Titolo originale Into the Wild
Regia di Sean Penn
Con Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Catherine Keener
Titolo originale Just Tell Me What You Want
Regia di Sidney Lumet
Con Ali MacGraw, Alan King, Myrna Loy, Tony Roberts, Keenan Wynn, Peter Weller, Sara Truslow
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta