Continuando la mia rivisitazione del cinema giapponese,prendo in considerazione l'operato di un maestro della cultura giapponese:Kon Ichikawa.La definizione che dà il titolo alla play non è mia,lo ammetto.L'ho trovata su Mymovies,ma era impossibile non metterla.
Con Shoji Yasui, Rentaro Mikuni, Jun Hamamura, Tatsuya Mihashi
Contemplazione filosofica degli orrori della guerra in modo canzonato ed esteticamente perfetto.Un'immensa opera poetica e d'infinita tristizza.Si parte dalla guerra in Birmania e si finisce alle onoranze funebri per i caduti.Moderno,purtroppo.
Il pacifista Ichikawa trasporta sullo schermo un romanzo sulla guerra di Shôkei Oka.Come ne "L'arpa Birmana",la guerra è lo spunto per una riflessione sull'animo umano e la sua infinita mestizia.
Con Takaaki Enoki, Naomi Zaizen, Koji Ishizaka, Shirô Itô, Tomoko Naraoka
Un thriller che tiene col fiato sospeso,in una successione rapida di morti e danza.Non un capolavoro,ma un film necessario nella filmografia del maestro.
Regia di Milos Forman, Kon Ichikawa, Claude Lelouch, Youri Ozerov, Arthur Penn, Michael Pfleghar, John Schlesinger, Mai Zetterling
Altro film documentaristico su delle Olimpiadi.Stavolta sono quelle di Monaco 1972 ad essere prese in considerazione.Ichikawa non è il solo a dirigere questo documentario,con lui ci sono Arthur Penn,Milos Forman,Jim Clark e John Schleisinger.
Con Machiko Kyô, Ganjiro Nakamura, Junko Kano, Tatsuya Nakadai, Jun Hamamura
Splendida trasposizione del romanzo(a detta di molti erotico) di Junichiro Tanizaki.Poco considerato da molti per la sua contiminazione e la forte carica erotica,è una delle vette del cinema del giapponese.
Altra rappresentazione documentaristica delle olimpiadi.Stavolta è Tokyo 1964 ad essere presa in considerazione.Notevole lo sguardo del regista verso i corpi fluttuanti e voleteggianti degli atleti.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta