Uno dei cineasti giapponesi più straordinari e incisivi,un regista elegante e profondo,che ha fatto un cinema di stampo modernissimo.Tra i suoi grandi capolavori ricordiamo il bellissimo "Viaggio a Tokyo".I suoi film cercano di interrogarsi sul senso della vita,sulle cose materiali,sull'aldilà.Da scoprire.
Capolavoro di straordinaria bellezza di Ozu,una vetta del cinema giapponese anni cinquanta.na coppia di anziani (Ryu, Higashiyama) partono dalla cittadina costiera di Onomichi per Tokyo a far una rara visita ai due figli sposati, un medico (Yamamura) e una parrucchiera (Sugimura), che li trattano come estranei e non hanno tempo di stare con loro. Soltanto una nuora vedova (Hara) si dimostra contenta della loro compagnia.Straordinario nella sua straordinarietà.
Gli interpreti sono perfetti,i tempi cinematografici leggermente estesi e la macchina da presa,come al solito,sta ad un'ottantina di centimetri da terra.Un'altra storia famigliare,di pura bellezza poetica.onsapevole che sua figlia (Hara) sta diventando una zitella, un vedovo la esorta a sposarsi, ma contenta di prendersi cura di lui la ragazza è riluttante. Per convincerla, il padre le comunica di essere in procinto di risposarsi.
Ultimo film di Ozu,forse è uno dei migliori film della Storia del Cinema giapponese.Il gusto del sakè è amarognolo per Ozu,che torna ai suoi temi straordinari e poetici.Ennesimo film sul rapporto padre-figlia.
Temi cari a Ozu si rincorrono in questa vana giostra dei sentimenti.Tra le cose riuscite meglio al regista.Un punto fermo per la cultura giapponese dell'epoca.
Con Tokihiko Okada, Hiroko Kawasaki, Satoko Date, Choko Iida
Gradevolissima commedia giapponese,eccezionale e permissiva,affronta con stile imprescindibile i temi cari al regista e al cinema giapponese tutto.Stavolta,però,col sorriso sulle labbra.
Con Takeshi Sakamoto, Hideo Mitsui, Tomio Aoki, Choko Iida, Reiko Tani
Speciale rivisitazione dei classici giapponesi su un gruppo di attori girovaghi.Molto incisivo,ha ottenuto un remake,"Ukigusa" di Ozu,molto più nostalgico e poetico.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta