Allora erano presenti in Belgio 47000 lavoratori italiani; vivevano con le loro famiglie ai margini dell'indigenza pur lavorando peggio degli animali da soma. A Marcinelle la comunità italiana era relegata in un ghetto di baracche e filo spinato residuato dei lager nazisti di recente memoria. La mattina dell' 8 agosto le squadre italiane si trovavano nel pozzo più profondo (814 metri) quando un corto circuito creò un incendio che impedì ogni via di risalita o di discesa di soccorritori. Morirono pian piano soffocati. I responsabili della miniera (che denunziava carenze strutturali ben note) furono tutti assolti.
Con Alexander Granach, Fritz Kampers, Ernst Busch, Elisabeth Wendt
Pabst si ispira ad una tragedia mineraria del 1906 riambientandola in Lorena, regione appena strappata ai tedeschi , nel 1919 . Le rivalità etniche vengono superate dalla necessità di salvare le vite intrappolate sotto terra. Uno dei migliori film dell'epoca.
Luciano Emmer ebbe molti guai di censura ed ostracismo quando uscì questo suo film su un minatore italiano in Olanda che si innamora di una prostituta.
Con Raf Vallone, Elena Varzi, Saro Urzì, Saro Arcidiacono, Franco Navarra
I minatori siciliani delle miniere di zolfo, uno dei lavori più tremendi che si possano immaginare; ma finendo anche quello cercano di espatriare in svizzera con tutta la famiglia.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta