Un recente commento di Zombie ad una mia play mi ha riportato alla mente questo poeta , più francese che belga come soleva dire, che tanto mi ricorda De André per la apparente facilità nel vestire poesie meravigliose con musiche indimenticabili , per la rara suggestione evocativa delle parole, per il latente e accorato romanticismo spesso velato da apparentemente cinica ironia ma ancor più spesso dedicato al mondo dei derelitti , dei perdenti senza speranza. Morì giovane, alla soglia dei cinquant'anni e come per De André penso spesso quante meravigliose opere avrebbero potuto ancora regalarci e quanto la Signora Morte sia spesso ingiusta nel portarsi via simili personaggi lasciando in vita chi dovrebbe invece scomparire. Brel amava comparire nei film in cui componeva la colonna sonora e fu un ottimo attore. Amava il sud, il sole e anche per questo non amava la sua terra belga di origine , anche se le dedicò una delle più belle canzoni scritte nel XX° secolo : Avec un ciel si bas qu'un canal s'est perdu Avec un ciel si bas qu'il fait l'humilit Avec un ciel si gris qu'un canal s'est pendu Avec un ciel si gris qu'il faut lui pardonner Avec le vent du Nord qui vient s'carteler Avec le vent du Nord, coutez-le craquer Le plat pays qui est le mien La sua tomba è ad Atuona, nelle isole Marchesi, a pochi metri da quella di Paul Gauguin.
Con Lino Ventura, Jacques Brel, Caroline Cellier, Nino Castelnuovo
In streaming su Infinity Selection Amazon Channel
Un film eccezionale : una aspirante suicida (Brel) viene salvato da un killer (Lino Ventura) incaricato di uccidere un testimone per conto della mafia. L'ex aspirante dalla gratitudine non gli da tregua impedendogli di portare avanti la sua missione. Film rifatto a Hollywood (BuddyBuddy) non si sa perché-
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta