Per colpa della immensa passione che ho sempre avuto per la visione cinematografica la scelta del posto , quando possibile scegliere, è sempre stata per me di importanza basilare. A teatro invece non ho di queste fissazioni, purché non sia troppo lontano dal palcoscenico un posto vale l'altro , come ai concerti. Ma al cinema no, non mi gusto appieno il film se non sono in posizione strategica ; ma la posizione è anche in funzione del tipo di film. Alcuni esempi.
Quando mi accompagnavano i genitori essi andavano esclusivamente in galleria (forse i più giovani non sanno nemmeno cos'è ormai). Secondo me era una questione psicologica in quanto, poverini, nelle loro fissazioni piccolo- borghese ritenevano di godere di maggior prestigio andando in galleria, che era più cara della platea. Spesso però ci si trovava troppo lontano dallo schermo e non mi piaceva proprio.
Quando uscì il Cinemascope (segnalo a tutti i bellissimi post di oggi sull'argomento in CR da parte di @neveCheVola) il mio posto preferito era molto indietro e in pieno centro.
Con il Cinerama stranamente optavo per il posto laterale; si aveva così una visione di sguincio che ti immergeva nell'azione grazie alla vicinanza nel lato dello schermo dalla tua parte che poi spaziava su gli atri tre quarti.
Con Peter Gallagher, George C. Scott, Catherine Zeta-Jones, Tim Curry
I film con molto movimento scenografico necessitano di un colpo d'occhio globale, pertanto vado il più lontano possibile dallo schermo , compatibilmente con la messa a fuoco dei miei occhi, ovviamente.
Il 3D è un discorso che non ho ancora approfondito; sinora piazzandomi a tre quarti del cinema in posizione semi laterale mi pare che vada bene, compatibilmente con la validità degli occhiali che ti rifilano. Però è ancora tutto da studiare.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta