Oggi compio 45 anni......traguardo importante? Giro di boa nella regata della vita? Mah!?! Questo non credo proprio di saperlo (e chi lo sa?). Però mi voglio fare un piccolo regalo. Data la mia passione per il cinema (e beh, altrimenti non sarei qui sopra) voglio fare una playlist di 7 momenti della mia vita molto importanti (direi i più importanti). I titoli dei film sono, ovviamente, solo un pretesto: uno spunto per parlare di me stesso. Una piccola premessa: non è una classifica, questi sono stati tutti momenti importanti per me. Però l'evento di cui parlo al punto 1 è sicuramente quello più speciale di tutti e che più mi ha cambiato la vita. Ora cominciamo, e chiedo scusa a chi possa trovare questa mia playlist forse un pò troppo personale.
La nascita di mio figlio. Non scorderò mai l'emozione che ho provato quando l'infermiera me lo ho messo in braccio. La più bella della mia vita. Qualche tempo fa in un film (non quello che ho citato, e non a caso visto che parla di uno splendido rapporto padre-figlio, e ancora meglio lo fa il meraviglioso libro di Cormac McCarthy da cui è tratto) ho sentito questa frase: "conosco molte persone che si sono pentite di essersi sposate ma nessuno che si è mai pentito di avere avuto un figlio" sottoscrivo!
La maturità. Lo vedo ancora bene quel giorno di oltre venticinque (sigh) anni fa, io che mi alzo dalla sedia terminato il colloquio, i complimenti della commissione per la preparazione, la gioia dei compagni (eravamo una classe molto unita). Pensavo di avere il mondo ai miei piedi.
Sulla montagna vicino al cielo. Da buon ligure, nato a due passi dal mare, ho una grande passione per la montagna. Niente arrampicate ma escursioni e lunghe camminate nella natura. Un giorno (avevo circa vent'anni) reputandomi sufficientemente preparato un amico, esperto alpinista, mi portò su una vetta a cavallo far la Val Maira a la Val Grana (Alpi Cozie), un'escursione molto dura e difficile ma la soddisfazione quando arrivai in cima fu enorme. Su quel lembo di roccia sospeso fra le nubi e l'azzurro non mi sono mai sentito così vicino all'Universo, a Dio e a me stesso
Con Claudio Amendola, Massimo Dapporto, Claudio Botosso, Alessandro Benvenuti
In streaming su Infinity Selection Amazon Channel
L'ultima sera di naia. Servizio militare nella cavalleria carrista (mai visto un cavallo, solo carri armati), partito con un sacco di patemi d'animo, si è rivelata invece un'esperienza positiva (nonostante certe assurdità della mentalità militare siano lontane anni luce dal mio modo di pensare). Quando le note del silenzio fuori ordinanza scandirono la fine di quell'anno capii che che stavo entrando davvero nella vita adulta.
Con Ugo Tognazzi, Elena Sofia Ricci, Diego Abatantuono, Massimo Bonetti
Finale di Coppa del Mondo 2006. Amo la Francia, è un paese meraviglioso, un popolo glorioso, hanno pure inventato il gotico, come posso non ammirarli? Ma calcisticamente li odio, fin dai temi dell'insopportabile Platini (e non è una questione di tifo, perché da milanista da sempre nutro stima e ammirazione per Del Piero). Quindi la festa per quella vittoria fu doppia, anzi tripla. Ci fu anche un divertente siparietto: quando Zidane (altro simpaticone galattico) calciò il rigore sotto la traversa, convinto che l'avesse sbagliato tra lo stupore dei presenti mi scaraventai sul terrazzo per urlare la mia gioia..... mi hanno sfottuto per giorni e giorni
Con Luciano Ligabue, Javier Zanetti, Paolo Rossi, Don Ciotti, Luciana Castellina
Al concerto del Liga. E' stato un regalo di compleanno, uno dei più belli che abbia mai ricevuto: un biglietto per il concerto di Ligabue. Insieme ai miei amici Diana, Roberto e Monica a saltare e a ballare sulle sue note. Avete presente l'espressione "felice come un bambino"? Ecco, proprio così mi sono sentito quella sera! C'è chi mi vuole come vuole un po' più santo più criminale e un po' più nuovo un po' più uguale mi vuole come vuole c'è chi mi vuole per cliente chi non mi vuole mai per niente e c'è chi vuole le mie scuse che ciò che sono l'ha offeso di un po': te come ti vogliono? di un po' tu come ti vuoi? tu come ti vuoi? sono vivo abbastanza sono vivo abbastanza per di qua comunque vada sempre sulla mia strada c'è chi mi vuole più me stesso e più profondo, più maledetto e bravo padre e bravo a letto c'è chi mi vuole perfetto di un po': te come ti vogliono? di un po' tu come ti vuoi? tu come ti vuoi? sono vivo abbastanza sono vivo abbastanza per di qua comunque vada sempre sulla mia strada.................
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta