Il 25 luglio del 1943 un gruppo di "coraggiosi" componenti del "gran giurì del fascismo" dopo ore di discussione, minacce , timori e ripensamenti, firmò "l'ordine del giorno Grandi" con cui Mussolini veniva esautorato ; quando quest'ultimo andò a comunicare al re la novità questi pensò bene di arrestarlo. Il fascismo era finito anche se poi l'Italia rimase in balìa dei nazisti per altri due anni e vi fu un tentativo di ricostituire il partito fascista con la Repubblica di Salò. Ma per gli italiani di allora il 25 luglio rappresentò la fine di un ventennio di dittature, soprusi e mancanza di ogni libertà sociale, e l'inizio di una revisione istituzionale che sfocierà nella auspicata Democrazia. Mi chiedo perché il nostro cinema ha dedicato così poco a questo importantissimo evento storico. Ricordo solo i film che vado ad elencare e se qualche utente ne conoscesse altri sarei lieto se me li segnalasse.
Con Silvana Mangano, Frank Wolff, Salvo Randone, Françoise Prevost
Ciano,Il genero di Mussolini, viene condannato a morte ,assieme ad alcuni altri firmatari dell'ordine del giorno Grandi, dopo un processo farsa voluto da Hitler.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta