La sociologia ha compiuto diversi studi sulle mode giovanili dai capelloni ai pariolini/paninari, fino ai tamarri o coatti. Grazie a programmi di alto livello culturale che la nostra televisione nazionale ci propina, la categoria dei tamarri viene a costituire la punta di diamante della degenerazione della società italiana: non che i tamarri ne abbiano colpa, solo...incarnano perfettamente lo stereotipo dell'ignoranza e della maleducazione che ultimamente va molto di moda. La sottoscritta non è una moralizzatrice, è soltanto una spettatrice inerme che prende il trenino tutte le mattine e ha vicino delle ragazze con frangettone e trucco pesante che, con voce roca e masticando chewing-gum, si interrogano sulle vicende di persone inesistenti e non sanno che la loro ignoranza è terreno fertile per chi ci governa. La presente playlista non ha la pretesa di essere un elenco di filmografia completa sui tamarri (i film di Verdone la fanno da padrona), ha il solo scopo di allietare e ironizzare sulle tendenze attuali. *rubarmi= in[omissis]armi
Regia di Steno, Mauro Bolognini, Pier Paolo Pasolini, Mario Monicelli, Pino Zac, F. Rossi
Con Totò, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Laura Betti, Silvana Mangano, Walter Chiari
Episodio: Il mostro della domenica di Steno. I capelloni sono gli antesignani delle mode giovanili: criticati dai genitori bacchettoni e democristiani, rompevano gli schemi con le loro chiome fluenti e la loro spensieratezza. Rispetto ai tamarri erano liberi e possedevano una loro cultura di controtendenza (almeno dai racconti che mi sono stati fatti).
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta