I cineasti a corto di idee spesso si sono rivolti alla Bibbia per costruire un film e soprattutto l'Apocalisse, con quell'atmosfera di fine del mondo e dannazione eterna , ha stimolato la loro creatività ; ma quando arriverà questa apocalisse ? La creerà l'uomo con la sua dabbenaggine o sarà un intervento dall'alto ? Ho letto che entro qualche decennio si potrà andare in pensione non prima dei 70 anni. Perciò la figura del nonno che accudisce i nipotini scomparirà, perché dopo cinquant'anni di lavoro e passati i settanta non si è più in grado di gestire i bambini. Ma forse i bambini non ci saranno più perché le donne avranno finalmente conquistato le pari opportunità e non avranno più tempo per fare figli ; quelle poche sciagurate che preferirannonon lavorare e fare le mamme scompariranno presto, assieme alle loro creature , in centri di assistenzaghetto all'uopo creati e di loro nulla si saprà più nulla. Si arriverà quindi al blocco totale del ricambio generazionale e i popoli occidentali scompariranno. Si vedrà allora se il cosidetto "terzo mondo" saprà costruire una civiltà più intelligente. Ma noi non ci saremo....
Titolo originale The Four Horsemen of the Apocalypse
Regia di Vincente Minnelli
Con Glenn Ford, Charles Boyer, Ingrid Thulin, Karl Heinz Böhm, Paul Henreid, Yvette Mimieux
Rifacimento di un film muto con Rodolfo Valentino; è una analisi notevole dell'imbecillità umana e del suo istinto di autodistruzione. Eccezionale la ricostruzione della Parigi occupata dai nazisti.
Capolavoro incommentabile; posso solo sottolineare l'acuta analisi di Coppola sulla mente di chi è al potere e arriva a non aver più coscienza del limite.
Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead
Non amo Mel Gibson ma la tesi del film è tratta da una frase di Wil Durant alquanto veritiera : " una grande civiltà non viene conquistata fino a quando non si distrugge da sola dal di dentro" . E qui torniamo al mio discorso introduttivo.
Con Guglielmo Barnabò, Vera Bergman, Francesca Biondi, Silvana Pampanini
Un film poco noto che vorrebbe mostrare allegoricamente la potenza della fede che "omnia vincit". Certo che i credenti non temono assolutamente l'Apocalisse...O no ?
Uno dei tanti film sul tentativo dell'uomo di fermare l'inevitabile; quasi sempre è un enorme meteorite in avvicinamento. Ma non è dal di fuori, il pericolo....
Con Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Anouk Aimée, Fernandel, Nino Manfredi
Divertente (ma mal riuscito) film di De Sica sulle reazioni della gente all'annunzio dal cielo che entro qualche ora avverrà la fine del mondo con conseguente giudizio finale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta