Il nome Pinkerton porta subito alla mente (oltre che al mio cane di razza pinscher) la Madame Butterfly di Puccini ; ma qui voglio parlare dell'Agenzia Pinkerton, la prima ufficiale agenzia investigativa statunitense, fondata nel 1850 che fu spesso protagonista di eventi famosi (sventò alcuni attentati a Lincoln) e anche secondari (la cattura di noti banditi del west). Il suo logo rappresentava un occhio aperto dentro il quale figurava la scritta "We never sleep". In alcuni film western viene nominata di sfuggita ma non mi risulta che sulle sue vicende siano stati confezionati film tranne quello che cito al n. 1 - Chissà perché. In compenso dagli anni '30 in poi nacquero numerosi investigatori privati eroi di romanzi di culto ai quali il cinema si ispirò frequentemente.
Con Randolph Scott, Forrest Tucker, J. Carrol Naish, Mala Powers
In streaming su Plex
Il titolare dell'agenzia si reca nel west per infiltrarsi nella famigerata banda Reno, collusa con gli uomini di legge, e farla cadere in un tranello che la sconfiggerà-
Con Biff Elliot, Peggie Castle, Preston Foster, Elisha Cook jr., John Qualen
L' investigatore Mike Hammer, un vero duro creato dalla fantasia di Mike Spillane. I suoi romanzi crearono il mito del mondo della mala , fatto di donnine , rischi e whisky, ripreso in musica dal grande Fred.
Il più bello di tutti i film sull'ispettore Philippe Marlowe tratto da uno dei numerosi romanzi di Raymond Chandler. I successivi film con Marlowe pur rappresentati da attori anche notevoli (Newman e,soprattutto, Mitchum) non raggiunsero la suggestione data al personaggio da Bogart.
Un simpatico film di Billy Wilder sul detective privato più famoso al mondo, nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle. Non si contano le pellicole incentrate su Holmes, fino ad arrivare all'ultima, dissacrante ma simpatica, di Guy Ritchie.
La Miss Marple di Agatha Crisie non è propriamente un investigatore privato con agenzia , però ce la mette tutta per scoprire i colpevoli in una serie spropositata di racconti, romanzi , film e telefilm.
Quando Pozzetto era simpatico e non imitava se stesso. Un detective diplomatosi per corrispondenza risolve il mistero di un delitto che la polizia non riesce a dipanare.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta