"Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi." C.Pavese Io associo (dalla prima volta che l'ho sentita) questa frase di Pavese all'amicizia, prima che ad altri sentimenti o sensazioni. Pertanto ho deciso di inserire in questa playlist 7 film tra quelli che ho visto che secondo me descrivino in un modo o nell'altro l'amicizia tra un gruppo di persone.
Un classico di questo genere, in una tipica atmosfera anni '80. Otto ragazzi, amici di lunga data che terminati gli studi si trovano a dover affrontare il mondo del lavoro, la voglia di lasciare tutto ed andarsene il tutto mixato con qualche problema generazionale, litigi, tradimenti. Un film che non vuole strafare, ma descrivere in modo semplice e delicato i problemi giovanili. Un bel cast di giovani attori, che diventeranno maestri di questo genere.
L'ultimo capolavoro di Sergio Leone. Questo è un film che a mio parere contiene altri temi e altre storie, oltre al semplice concetto di amicizia. Tuttavia secondo me soprattutto nella prima parte descrive in modo onesto e allo stesso tempo chiaro l'amicizia tra un gruppo di ragazzi cresciuti in un ghetto, tra piccoli crimini, ingenuità, e sogni....
The big chill: una generazione, quella che ha visto e fatto il famoso '68 vista qualche anno dopo. La reunion di sette amici (dovuta alla morte di un amico comune e compagno di tanti attimi) li porta a confrontarsi, su quello che erano (ricordando i vecchi tempi pieni di sogni), e quello che sono diventati. Tutto visto con un po' di malinconia per quello che era e non potrà mai più essere. Insomma una generazione che ha cambiato il mondo vista 20 anni dopo.
Con Diego Abatantuono, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Cederna, Gigio Alberti
Secondo film italiano, di un altro grande regista: Salvatores. Un gruppo di amici si riunisce dopo molti anni per aiutare e liberare un loro vecchio compagno di università, detenuto in marocco. Inizia così un viaggio tra mille piccole disavventure che riunirà e farà rivivere la gioventù a questo gruppo di amici ritrovati.
Presi i diplomi e attanagliati dal richiamo alle armi (vietnam) 5 amici lasciano nel pieno della notte la loro abitazione e la loro festa per andare a disseppellire Dom, al confine col messico. Inizia così il viaggio on the road tra birra, momenti esilaranti, intoppi, personaggi bizzarri il tutto avvolto da quell'ombra di paura verso la guerra. Alla fine, ogni groovers farà la sua scelta. Con la certezza di un'amicizia consolidata e con la speranza (almeno nello spettatore) che un giorno tutti loro si possano riunire.
Le tragiche ombre di un'adolescenza difficile riappaiono all'improvviso sulle spalle di quattro ragazzi. Che si ritroveranno così in un aula di tribunale a cercare giustizia/vendetta.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta