Ho una visione particolare nel guardare un film. Dato che il mio tempo è estremamente prezioso per problemi familiari, quando mi metto davanti alla tv (i tempi del cinema di sala sono molto lontani) voglio vedere film che si attengono strettamente a quella che sono io, ora, in questo momento. Sono scelte calibrate, attente, e anche dolorose se si vuole, ma, scelte in un certo modo salvifiche per il mio stato d'animo e per il percorso difficile della mia vita.
Film impiantato su una storia verosimile ma non vera, tenero e terribile, ma sopratutto visto da un bambino che non capiva l'orrore vissuto da lui e dalla sua famiglia. Vivere accanto ad campo di sterminio e non averne il minimo sentore.
Con Jean-Hugues Anglade, Juliet Aubrey, Luke Petterson, Jenner Del Vecchio
Film tratto dal libro di Jona O. storia vera di questo piccolo bimbo che ha visto scomparire la sua famiglia in uno dei campi di sterminio di Hitler. Diretto magistralmente da Faenza. è uno dei piccoli capolavori da vedere in religioso silenzio.
Tratto dal libro di Antonia Arslan, narra la vita di una famiglia armena trucidata dai Giovani Turchi nel periodo 1915/1918 quando decisero arbitrariamente di dare la Turchia ai turchi, non riconoscendo le Nazioni e i popoli di religione diversa; come i miti armeni che non avevano ne la forza ne la volontà di combattere nessuno. Il libro è nettamente superiore al film, ma dato che non tutti amano leggere, lo stesso può essere un buon veicolo per insegnare ciò che è accaduto e che non va dimenticato!!
Con Jason Robards, Christien Anholt, Samuel West, Françoise Fabian
Vecchio film ma per me sempre attuale, tratto dal libro di Fred Uhlman narra l'amicizia fra un ragazzo ebreo ed uno ariano, figlio di una famiglia di nazisti facinorosi, grossi sostenitori di Hitler e pertanto avversi a questa amicizia. Si legge in questo flim la storia di Von Stauffenberg il militare(non ricordo il grado) tedesco che con altri sui colleghi attentò al Fuhrer. Anche in questo caso il libro è nettamente superiore al film, ma come sopra vale il discorso vedere per ricordare.
Con Jessica Lange, Armin Müller-Stahl, Frederic Forrest, Lukas Haas
In streaming su Raro Video Amazon Channel
Ennesimo film sulle turpitudini naziste, non si finisce mai di conoscere!! E con la conoscenza si può trasmettere, per non dimenticare, mai, mai, e poi mai. Bellissima interpretazione (se non sbaglio) di Jessica Lange e dell'attore che interpetra il padre.
Film tratto dal libro di Wladislaw Szpilman è un film di una bellezza e di una tristezza infinita. La ricostruzione del getto grande e del ghetto piccolo di Varsavia, prima e dopo la distruzione operata per mano dagli assassini di un popolo fa venire i brividi. La storia di questo uomo che attraversa questa non vita, senza perdere la sua dignità, neanche quando incontra il nazista e deve suonare per lui, ha un sentore di grandezza che in popoli appartenenti ad altre religioni non si è mai visto. La musica è il completamento di questo film dolce, triste, malinconica, e intensamente ebrea. Quello che a me piace.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta