Animal House
- Commedia
- USA
- durata 110'
Titolo originale National Lampoon's Animal House
Regia di John Landis
Con John Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Verna Bloom, Kevin Bacon, James Daughton

Inizia cosi, parafrasando un felice libro del giornalista, autore, scrittore Oliviero Ponte di Pino, questo viaggetto alla ricerca degli stupidi del sito, ma non di quelli coscienti (io ed un bel po’ d’altri) del loro stato di portatori di sana cretineria, ma di quelli che, fenomenalmente, sono convinti di poter spalmare cultura dal loro pulpitino dove restano indissolubilmente inchiavardati. Mani e capoccetta.
Ho saccheggiato il pamphlet di Ponte di Pino anche perché, come egli stesso ammette citando – probabilmente – Oscar Wilde : ”Quando si ruba ad uno solo è plagio, quando si ruba a molti è ricerca”, (ed il concetto risulta ben noto ad un discreto manipolo di utenti filmtivutiani, ex e non).
Secondo Locke una delle cause della stupidità è un difetto di memoria, un procedere alla cieca quando la rabbia attanaglia i neuroni, uno sfogo istintivo e primordiale che ci priva del più elementare discernimento.
Per Kant “alla grulleria non c’è rimedio, di una testa ottusa si può fare un dotto, ma l’assenza della scintilla del giudizio appare irrimediabile”;
in determinati soggetti “…la stupidità è un doppio (magari un fake, vai a sapere…), un maligno angelo custode. La sapienza può compiere le più impervie scalate, le piroette più ardite, le giravolte più improbabili. La cretineria le ha già fatto lo sgambetto (e quando non lo fa è lì in famelica attesa d’assist…). Per difendersi la ragione umana edifica senza sosta torri, castelli, bastioni. L’idiozia ne ha già minato le fondamenta. (Musil)
Ed arriviamo al concetto del cretino specializzato (o intellettuale) di fruttterolucentiniana memoria, un genio (a volte due) in grado di architettare un sommergibile nucleare nella vaschetta dei pesci rossi (o di mettere in piedi una crociata su un portale di cineamatori…), e spesso gli sciocchini (del sito nella fattispecie), quelli che blaterano amenità e che convivono pacificamente sereni con gli altri scemi del villaggio mediatico, lasciano i geni alle loro elucubrazioni anche perché - ed accade spesso, almeno fin quando le play non vengono sprangate dagli Autori - (“Quando si è presa la decisione di chiudere le orecchie anche al migliore degli argomenti in contrario si ha un segno forte del carattere, dunque un’eventuale volontà di stupidità” - Nietzsche -), come insegna Flaiano: “La stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia”, ed in più si finisce per rischiare sulla propria pelle: “Non discutere mai con un’idiota. La gente potrebbe non notare la differenza” (Arthur Bloch).
In questa escalation dove il cretino sembra avere decisamente la meglio sull’ intellettuale (cosa che ci dispiace essendo stati estimatori della specie almeno fino a quando il secondo non ha deposto definitivamente le armi di fronte alla decisa invadenza del primo), assistiamo a singolari siparietti, come capitato in una recente playlist su cinema e pratiche autolesioniste, dove si sciorinavano doppi sensi dal pessimo gusto di avanspettacolo avariato, avvalendosi della tecnica di comico e spalla, rispolverata da questi novelli maestrucoli del trasformismo da web nonchè audaci sdoganatori del trivio in pvt; o in diverse altre svariate occasioni e sempre sulla falsariga dei mitici De Rege, i quali (gli originali) introducendo ad inizio Novecento una comicità ad incastro, con spalla e comico perfettamente integrati hanno fornito schemi infiniti agli emuli dei nostri giorni, i quali non mancano comunque di verve innovativa (tra le loro battute più riuscite e cliccate sul nostro amato sito basterebbe citare la celeberrima: “Adirò le vie legali!” per sorvolare su altro frasario meno civettuolo che evitiamo di citare palesemente…).
E’ la famosa prevalenza del cretino… e la mia inossidabile permanenza non fa che avvalorarne l’assunto. Alla prossima (magari in tribunale.. ah ah…)
Titolo originale National Lampoon's Animal House
Regia di John Landis
Con John Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Verna Bloom, Kevin Bacon, James Daughton
Titolo originale The Truman Show
Regia di Peter Weir
Con Jim Carrey, Laura Linney, Ed Harris, Noah Emmerich, Natascha McElhone
Titolo originale Forrest Gump
Regia di Robert Zemeckis
Con Tom Hanks, Robin Wright Penn, Gary Sinise, Sally Field, Mykelti Williamson
Titolo originale Dumb and Dumber
Regia di Peter Farrelly
Con Jim Carrey, Jeff Daniels, Lauren Holly, Karen Duffy
Titolo originale The Stupids
Regia di John Landis
Con Tom Arnold, Jessica Lundy, Alex McKenna, Bug Hall, Mark Metcalf
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Sono due giorni che mi arrovello nel tentativo di "attualizzare" le citazioni di Lampur ; in pratica non riesco a capire di chi si stia parlando ; non oso pensare che alle seguenti frasi si possa applicare l'utente che metto tra parentesi, altrimenti non sarei quello scemo coscente di esserlo che sono ! No, No so di sbagliare in pieno, vero Lampur ? "quelli che sono convinti di poter spalmare cultura dal loro pulpitino " (Travis, Yume ?) "gli sciocchini che blaterano amentità. e che convivono con altri scemi del villaggio" (Panflo e chi gli da i voti di utilità?) "singoli siparietti come la play autolesionista..."e qui nebbia assoluta ! Mi sono riguardato tutte le play dell'ultimo mese ma niente....a meno che, ora che ci penso (in diretta) non ci si riferisca ad una play sul "suicidio"; ecco si, si deve essere proprio lei scritta da uno che aveva oltraggiato Panflo definendolo con termini piuttosto ingiuriosi (che arrossirei se li ripetessi) e vituperando le sue play su argomenti "sensibili" che non devono essere messi in mostra ; al che il panflo commentò riportando col "copia e incolla" l'intera invettiva tacciando di incoerenza l'estensore della play sul "Suicidio" ; già, già . ricordo, si io mi ricordo, che il commento di Panflo e quello immediatamente successivo di Lampur furono cancellati "d'ufficio" ; e ciò concorda con la frase "..play sprangate dagli autori" e cona la presenza dei Fratelli De Rege. !! Mumble, mumble , vuoi vedere che c'ho indovinato ?? Ma no, so di sbagliare anche in questo, vero Lampuré ??
Intanto un bentornato a @bedlam. Non apprezzo il sistema di cancellare gli interventi di chicchessia o le posizioni che vengono scritte deformandole e strumentalizzandole. E' una procedura scorretta, lesiva della libertà di pensiero e di parola
Sorriso a 66 denti per il bedlam riapparso (ma quanti denti c'ho?!?) e per il mitico panflo che c'avrà pensato pure un pochetto per rispondere ma si è riuscito a cospargere di cosi tanta innoente paraimbecillità da meritasi l'ambito premio Forrest Gump... ahh! fossero tutti cosi gli inquilini del portale...
ringrazio il gentile panflo per avermi messo, pur dicendo che non ci poteva credere, sul pulpitino insieme con Travis a spalmare cultura.Capisco, la battuta ironica su chi spalma cultura non può mai mancare, ma meglio così, una volta, disse Bernard Henry Levy (mi scuso per la citazione colta) alla parola cultura si puntava una rivoltella.Ora va già meglio, l'uomo progredisce a passi di pitecantropo
@yume mi auguro di cuore che tu abbia compreso la mia "innocente paraimbecillità" come l'ha capita Lampur ! E' stato comunque emozionante vedere un commento di yume con scritto "Panflo" e per di più "gentile". Non ci ero più abituato. Ciao.
Commenta