Il simpatico post odierno di Spaggy mi ha riaperto uno sportellino della memoria e mi sono rivisto nel '58 sulla spiaggia di Ostia , in costume da bagno ascellare , la mamma sotto l'ombrellone portato da casa che leggeva GRAZIA , papà che lanciava occhiate furtive alle belle bagnanti fingendo di fare la Settimina Enigmastica, gli urli di una folla gioiosa che correva verso le onde, i primi "transistor" che trasmettevano solo brusii e non radiocronache delle partite, l'attesa della lasagna calda di sole. Si tornava a casa in lunghe file di utilitarie , appagati, pieni di sabbia addosso e la sera la madre copriva le carni arroventate di acqua e olio sbattuti. Alcuni film ricordano tutto ciò,
Con Alberto Talegalli, Virgilio Riento, Fiorenzo Fiorentini
Ad imitazione di Tatì, Talegalli, divo della radio, si cimenta in un ruolo cinematografico assurdo; però è piacevole rivedere le prime maschere e fucili subacquei, che pochi potevano permettersi; noi andavamo a caccia di polipi con il "tridentino" e le bombole ...polmonari. I più "agiati" avevano le pinne.
Con Ugo Tognazzi, Johnny Dorelli, Christiane Martel, Lauretta Masiero
Quattro amici cercano di conquistare una ricca americana;film ormai datato ma con momenti ancora divertenti per merito di Tognazzi e di un sempre piacevole Giustino Durano (chi sarà, diranno in molti). Taormina era il sogno di ogni famiglia che andava invece a Cesenatico, pensione completa , vista mare (un mare finto) , cucina casalinga e pressoché inesistente per quantità.
Un film che iniziò il sotto genere "neorealismo rosa". Emmer ci mostra quasi documentaristicamente la corsa al mare dalla città ,con mille peripezie di spiaggia ma anche le vicende particolari di quelli rimasti in città. Prima parte di rilievo per Mastroianni (doppiato da...Sordi ).
Le caotiche vicende di una famiglia popolana romana (grande Fabrizi) sulla spiaggia di Ostia, quando l'acqua di mare i bambini potevano anche inghiottirla ; trovate travolgenti da comica finale :Ave Ninchi in stato di grazia e un Carletto Delle Piane alle sue prime esperienze in costume anche lui. Anche se portata al massimo del grottesco la giornata in spiaggia era così.
Con Ugo Tognazzi, Walter Chiari, Sylva Koscina, Gino Cervi
C'era anche il mare dei ricchi, sul panfilo ben ben ostentato ; erano pochi e se ne parlava come di personaggi semidivini ; non esisteva ancora la TV esasperata e il gossip, c'erano già, invece, gli scandali , intrallazzi e ruberie ma non venivano pubblicizzate ; tutto andava très bien, monsieur l'italien.
Devo citarlo perché ha saputo rendere in maniera perfetta l'atmosfera degli anni '60 sulle spiaggie, con una popolazione meno ruspante del decennio precedente grazie ad un certo benessere da boom; ci viene anche regalato un pot pourry di canzoni d'epoca particolarmente interessante.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta