Da qualche giorno vedo il mio quartiere risvegliarsi a nuova vita : le strade pullulano di giovani in bicicletta, ogni praticello è invaso da calciatori in erba, i marciapiedi pullulano di giovani nonni dall'aria instupidita che spingono carrozzine con bimbi di ogni età, persino grandicelli e con l'aria instupidita anche loro (.......ma fallo camminare, disgraziato), vecchie nonne piegate in due dall'artrosi tentano di trascinare un infante ribelle e urlante (...ma dagli una bella sculacciata anni '50) , periodicamente l'irritante e continuo urlo di un motorino senza marmitta ti rammenta che sei in Italia, gruppetti di adolescenti ristagnano agli angoli delle case , senza parlarsi e guardandosi intorno annoiati... HO CAPITO, sono finite le scuole ! Per qualche mese verrà tolto ai genitori il sereno e protettivo conforto fornito dallo Stato(sitter) e ora questa massa di gioventù come lo passerà il tempo ? Il cinema ci mostra alcuni esempi.
Tre ragazzi e due ragazze sedicenni per punizione non vanno in vacanza ma devono trascorrere la giornata in biblioteca a svolgere un tema scritto. Nasce una complice amicizia quando scoprono tutte le magagne delle loro famiglie.
Finita la scuola tre ragazzi si concedono un viaggio in Grecia e scoprono se stessi, giusto in tempo per cambiare i futuri programmi di vita suggeriti dai rispettivi genitori.
Con Brigitte Fossey, Georges Poujouly, Amédée, Laurence Badie
Un bambino e una bambina , immersi nella guerra e lontanissimi dalla scuola, passano il tempo ad applicare nei loro giochi gli orrori che vedono intorno. Un film stupendo, lo dico forse troppo spesso, ma è così.
Lo scambio di giovani "alla pari" è poco usato in Italia. Invece è una maniera ottima per far conoscere ai ragazzii i paesi esteri nella loro reale essenza, non turistica, e approfondire le lingue, senza costi di mantenimento.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta