Con questa raccolta voglio citare 7 film che oltre ad essere belli e gradevoli di per se, meritano una stellina in più per uno dei loro personaggi, grazie anche all'abilità degli attori che li interpretano.
Direi che è quasi scontato, Gordon Gekko è un personaggio entrato con merito nell'olimpo del cinema. Cinico, avido e spietato è il cattivo per eccellenza...dimostrazione del fatto che per essere un gran cattivo non bisogna per forza sapere sparare o uccidere. Michael Douglas a mio parere non potrà mai liberarsi di questo personaggio, direi che gli "calza a pennello", forse perchè io non sono un grande estimatore del Douglas Jr. e non apprezzo altri suoi ruoli, ma Gordon Gekko è Gordon Gekko!
Anche se indubbiamente Hannibal è il capitolo più deludete della trilogia (rispetto al Silenzio degli innocenti e Red Dragon, escludendo Le origini del male) lo inserisco nella playlist perchè in questo film il dottor Lecter fa finalmente il "vero cattivo". Anche in questo caso credo che Hopkins esalti il personaggio, grazie alla sua espressività e al suo carisma cinematografico. Ovviamente il personaggio è talmente ricercato che è impossibile farlo passare inosservato....Elegante e crudele, gentile e spietato....ineguagliabile.
Come non citare il mitico Mickey O'Neil (Brad Pitt) con quel suo accento e portamento da "zingaro". A mente non ricordo un altro film dove Brad Pitt interpreti un personaggio con queste caratteristiche (di certo non quello di Burn after reading, forse solo paragonabile ad Aldo Raine) simpatico e stravagante....non il solitomonotonopersonaggio.
Marchio di fabbrica di Al Pacino: esaltare le caratteristiche dei grandi cattivi, e allora chi meglio di lui poteva essere il diavolo! Avrei potuto inserire Scarface, ma era scontato....allora Il Padrino, ma questo è un gran bel film anche grazie ai suoi colleghi (oltre che per la trama), e molti altri ancora. Credo che "l'avvocato del diavolo" debba molto alla maestria del grande Al.
Non è il mio genere preferito....i vampiri non mi ispirano molto.....e Tom Cruise forse me lo vedo più da Top Gun, Mission Impossible o da Nato il 4 luglio, ma il personaggio di Lestat vale tutto il film....direi che non si allontana molto dall'idea di un giovane dracula... Con questo film, insieme a Tropic Tunder (dove il suo personaggio è la cosa più divertente del film) il buon vecchio Tom mi ha sorpreso in positivo.
Come non inserire il bizzarro e mutevole Johnny Depp. Anche per lui il personaggio bizzarro è diventato un marchio di fabbrica: da Jack Sparrow a Sweeney Todd, da Edward mani di forbice a Roux, da Frederick Abberline a Ichabod Crane...ecc... Tuttavia io sonoaffezionato a Sam....buffo e esilarante circense....le immense intuizioni di Depp nell'interpretare questo genere di personaggi lo rendono insuperabile. Preparare i toast con il ferro da stiro e il purè di patate con una racchetta da tennis è geniale!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta