In numerosi film l'ambientazione in uno di questi posti da un vigore particolare alla vicenda; essi diventano coprotagonisti importanti e non appaiono mai nella consueta banalità che invece li caratterizza nella nostra vita di tutti i giorni; e che baristi , al cinema , non è ho mai trovati di simili nella realtà !
Impossibile immaginarsi questo film in un'ambientazione diversa dal locale di Rick, con Sam al pianoforte e il bancone del bar dove lui si appoggia continuamente, quasi a sostegno di una sicurezza in disfacimento.
Con Diane Keaton, William Atherton, Richard Gere, Tuesday Weld, Richard Kiley
Un film malamente dimenticato, con una strepitosa Diane Keaton, di giorno educatrice stimata e di notte seduta al bancone del bar in attesa di conquiste.
Con Joan Crawford, Sterling Hayden, Mercedes McCambridge, Scott Brady, Ward Bond, Ben Cooper
"Play the guitar/play it again/my Johnny..." Il bianco e nero esalta gli angoli nascosti del saloon dove vive Vienna e dove si concentra tutta la vicenda.
Con Rutger Hauer, Anthony Quayle, Sandrine Dumas, Dominique Pinon, Sophie Segalen
I bistrot parigini si vedono poco e di sfuggita; in compenso si vede bene il tavolino con il bicchiere, sempre mezzo vuoto, contro la vetrata semicoperta da un tendaggio polveroso. Vengono alla mente tanti quadri dei disperati bevitori di assenzio del periodo impressionista.
La tabaccheria di Keitel non è proprio un bar ma assume la medesima caratteristica di luogo dove aprire le cateratte dell'anima senza più inibizioni , dando sfogo ai propri tormenti esistenziali. Un film da vedere e rivedere.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta