Quando il mondo adulto è filtrato attraverso gli occhi sognanti di un bambino e la purezza ancora vergine di questi esseri costretti a crescere troppo in fretta ha il potere fantastico di ricondurre ogni cosa al loro più corretto ordine razionale. Quando la loro santa ingenuità rimane l'unico stumento per fare rivoluzioni.
Gl'incubi che assillano il piccolo Ivan lo riportano spesso a qell'infanzia nel grembo protettivo della madre andata irrimediabilmente perduta. L'odio per la guerra.
Con Fernando Fernan Gomez, Ana Torrent, Isabel Telleria, José Villasante, Teresa Gimpera
Ana vede al cinema "Frankenstein"di James Whale e intuisce che il mostro non è sempre quello che così viene indicato dai grandi. L'amore per la diversità.
Oltre il giardino della villa in cui è cresciuto, Change "Giardiniere" rinasce a nuova vita. E' un bambino senza passato che si ritrova a confrontarsi con un mondo che scambia la sua candida ingenuità con le acute alchimie di un "drago" dell'alta finanza. La vacuità del potere.
Con Pernilla Allwin, Bertil Guve, Börje Ahlstedt, Erland Josephson, Allan Edwall
La saga della famiglia Ekdhal vista con gli occhi di due fratellini che subiscono tutti i tragici eventi che la percorrono senza perdere il potere salvifico di fuggire nella fantasia. La verosimiglianza dei sogni.
Con Aida Mohammadkhani, Mohsen Kalifi, Mohammad Shahani
Panahi usa una sola inquadratura : quella fissa sulla piccola Razieh il cui passo innocente si insinua discreto negli spaccati di vita quotidiana di una società "mascolinizzata". La denuncia nell'immaginazione.
Il ricco Gonzalo Infante e il povero Pedro Machuca stringono un amicizia che va oltre ogni differenza di ceto e condizione economica imposta dall'alto. L'istintiva lotta contro la fascistazzione in atto della società.
La guerra è una trama troppo complicata per la piccola Martina che impara subito a conoscere la gratuità della morte e a giocare a fare la mamma. La speranza nel domani.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta