Con le tasche dei cappotti piene d'orzo, niente cucine o basi di appoggio lungo il mio percorso, ci spostavamo rapidi e improvvisi nella nostra terra. Il prete dietro ai fossi,tra i pezzenti, un popolo in marcia a stento,in cammino, scoprendo nuove tattiche ogni giorno: colpire briglie e cavaliere con la picca, scatenare la mandria contro i fanti, poi ritirarsi tra le siepi per disarcionare la cavalleria, fino a Vinegar Hill,al conclave fatale. Morimmo a migliaia sui terrapieni, falci contro il cannone. Il pendio si arrossò della nostra onda infranta. Ci seppellirono senza sudario nè bara, in agosto crebbe l'orzo sulle tombe. Séamus Heaney - Premio Nobel per la letteratura nel 1995
Terra di fate e di folletti,terra di antiche leggende celtiche,terra dalle verdissime,dolci colline e dai laghi limpidi e puri,terra divisa e contesa,terra insanguinata dalla guerra civile,terra umiliata dall'arroganza di chi voleva calpestare la sua libertà e le sue tradizioni. Al luminoso splendore dei suoi paesaggi e alla sua storia fatta di amore,lotte e coraggio,si sono ispirati molti grandi registi,rendendo un omaggio fervido e appassionato alla sua ammaliante e dolorosa bellezza.
Con Colman "Tiger" King, Maggie Dillane, Michael Dillane, Pat Mullen
Un inno poetico e partecipe alla coraggiosa vita dei pescatori delle isole di Aran,sulla costa occidentale dell'Irlanda,per strappare al mare e alla terra la loro stentata sopravvivenza,nella lotta quotidiana contro una natura ingrata. Epico e sublime omaggio di Robert Flaherty alla sua terra d'origine.
Con Victor McLaglen, Heather Angel, Preston Foster, Margot Grahame
In streaming su Rai Play
John Ford ricrea splendidamente una cupa e nebbiosa Dublino degli anni '20,dove Gypo il traditore vende la sua anima e un compagno di lotta per venti sterline e si aggira,braccato,in preda al rimorso e alla disperazione. Una parabola morale venata da ombre espressioniste.
Con John Wayne, Maureen O'Hara, Victor McLaglen, Barry Fitzgerald
Una irresistibile e appassionata rivisitazione della natia Irlanda,una bellissima e tempestosa storia d'amore,che si dispiega tra poetico umorismo e nostalgia.
Splendido congedo di John Huston,scomparso pochi mesi dopo la fine delle riprese.Un film di grande bellezza e fluidità narrativa,percorso da struggenti riflessioni sulla complessità dell'amore e la fugacità della vita. " La sua anima s'era avvicinata a quella regione dove abita l'immensa folla dei morti.Era cosciente di quella loro ostinata,tremula esistenza,ma non riusciva ad afferrarla." (James Joyce, The Dead )
Dopo il rapimento e la morte di un soldato inglese di colore,un terrorista dell'IRA va alla ricerca della sua innamorata. Un'inconsueta e turbante esplorazione dell'eros s'intreccia a interrogativi morali sulla necessità della lotta armata,sostenuti dalla grande prova di Jaye Davidson,incerta e fragile creatura,dal fascino melanconico e ammaliante.
Con James Nesbitt, Tim Pigott-Smith, Nicholas Farrell, Gerard Crossan
La domenica,maledetta domenica del 30 gennaio 1972,quando a Londonderry una pacifica marcia di 10.000 cittadini irlandesi,che manifestavano per i diritti civili,venne insanguinata ( 13 morti,14 feriti ) dalla brutalità di 3.000 poliziotti e soldati inglesi,schierati in assetto di guerra. "Un ottimo esempio di cinegiornalismo sostenuto da una grande passione morale." (Morandini)
Irlanda 1921.Alla firma del trattato con gli inglesi che concedevano una sovranità limitata e l'indipendenza a 26 delle 32 contee irlandesi,il paese si spacca in due ed è guerra civile.I fratelli Damien e Teddy si trovano a combattere dolorosamente uno contro l'altro. "Bisogna conoscere il passato per comprendere il presente."afferma Ken Loach.Palma d'oro al Festival di Cannes.Un vibrante esempio di tensione e impegno politico.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta