Giovanni Falcone
- Drammatico
- Italia
- durata 127'
Regia di Giuseppe Ferrara
Con Michele Placido, Anna Bonaiuto, Giancarlo Giannini, Massimo Bonetti, Ivana Monti
Il 23 maggio del 1992 anche qui in Italia c'è stato un boato vertiginoso, una bomba ha spaccato in due una strada,a Capaci in Sicilia, travolgendo Giovanni Falcone, sue moglie Francesca e i 3 uomini della sua scorta(Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro)...Una morte annunciata. Anzi molte morti annunciate...e altri fantasmi stavano camminando per la strada, conoscendo il destino che li avrebbe uccisi, uno su tutti Paolo Borsellino, che di lì a presto sarebbe saltato in aria anche lui, sempre seguito dagli uomini e una donna della sua squadra.
Questa l'Italia del 1992, scossa da terremoti giudiziari di “tangentopoli”, da scandali...la mafia si fece sentire in modo violentissimo, con stragi e attentati...ma con la morte di Falcone prima, e Borsellino dopo, successe qualcosa che forse non si aspettava nessuno: questi uomini che erano stati lasciati soli nel loro difficile lavoro, criticati da tutte le parti, in alcuni casi infamati da accuse indegne per uomini del loro stampo...furono pianti sinceramente dalla gente comune. Le piazze piene, sconforto, senso di abbandono...Uno scombussolio di pancia per l'intera penisola...ma soprattutto in Sicilia, dove non si era mai vista sino ad allora molto movimento antimafia, finalmente si scorgevano manifestazioni di giovani, lenzuoli bianchi alle finestre, testimonianze di sincero affetto per Falcone prima, e purtroppo poco più tardi per Borsellino.
Piazze, scuole, vie, statue, circoli...e altro ancora è stato dedicato ai due magistrati, diventati loro malgrado martiri da morti...ma da vivi cosa erano?
Regia di Giuseppe Ferrara
Con Michele Placido, Anna Bonaiuto, Giancarlo Giannini, Massimo Bonetti, Ivana Monti
Regia di Gianluca Maria Tavarelli
Con Giorgio Tirabassi, Ennio Fantastichini, Elio Germano, Daniela Giordano, Andrea Tidona
Regia di Giuseppe Ferrara
Con Lino Ventura, Giuliana De Sio, Stefano Satta Flores, Arnoldo Foà
Regia di Damiano Damiani
Con Claudia Cardinale, Franco Nero, Lee J. Cobb, Serge Reggiani, Tano Cimarosa
Regia di Marco Tullio Giordana
Con Luigi Lo Cascio, Tony Sperandeo, Ninni Bruschetta, Claudio Gioè
Regia di Alessandro Di Robilant
Con Giulio Scarpati, Sabrina Ferilli, Leopoldo Trieste, Regina Bianchi, Renato Carpentieri
Regia di Gianni Amelio
Con Gian Maria Volonté, Ennio Fantastichini, Renato Carpentieri, Renzo Giovampietro
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta