Dillinger
- Gangster
- USA
- durata 101'
Titolo originale Dillinger
Regia di John Milius
Con Warren Oates, Ben Johnson, Michelle Philips, Cloris Leachman, Harry Dean Stanton
Storia epica di un celebre personaggio negativo...
Non sono solito fare playlist dedicate ad un regista perchè preferisco parlare delle curiosità cinematografiche. Forse per questo ho scelto allora di fare una play sul grande regista John Milius. Grande sì ma stranamente "eclettico" (che segue idee differenti tra loro, almeno può sembrare!) ideologicamente. Se in UN MERCOLEDI' DA LEONI era (almeno sembrava) contro la guerra del Vietnam ma i protagonisti erano epici eroi l'epica c'è stata anche in altri suoi lavori. Talvolta accusato di essere per questi film un guerrafondaio. A volta la trama faceva più ridere che altro (ALBA ROSSA) mentre altre volte magari si scambiava l'epica per retorica (ADDIO AL RE). Ultimamente ha firmato il romanzo e gioco HOMEFRONT-LA VOCE DELLA LIBERTA' che parte da un presupposto simile ad ALBA ROSSA (l'America invasa da una potenza straniera, in questo caso la Corea unificata) ma che inizia in un modo più serio descrivendo una acuta ed esatta situazione degli anni 2010-2011 dal quale immagina sviluppi per il 2025 (anno nel quale la storia è ambientata). Il gioco poi sembra più un film interattivo.
Titolo originale Dillinger
Regia di John Milius
Con Warren Oates, Ben Johnson, Michelle Philips, Cloris Leachman, Harry Dean Stanton
Storia epica di un celebre personaggio negativo...
Titolo originale The Wind and the Lion
Regia di John Milius
Con Sean Connery, Candice Bergen, Brian Keith, John Huston, Geoffrey Lewis
Storia di una donna che impara a rispettare e stimare un uomo apparentemente selvaggio e dai modi apparentemente crudeli (all'inizio fa già giustiziare a sangue freddo un prigioniero).
Titolo originale Big Wednesday
Regia di John Milius
Con Gary Busey, Jan-Michael Vincent, William Katt, Patti D'Arbanville
Un gruppo di ragazzi insegue un sogno. Splendida metafora della vita. Sembra contenere un messaggio contro la Guerra del Vietnam
Titolo originale Apocalypse Now
Regia di Francis Ford Coppola
Con Marlon Brando, Martin Sheen, Robert Duvall, Frederic Forrest, Sam Bottoms
Scritto da Milius un film che parla del Vietnam in tutto il suo orrore e sceglie come protagonisti 2 uomini cambiati dal conflitto (un colonnello impazzito e un capitano che per eseguire gli ordini prima di tutto uccide a sangue freddo una ragazza ferita per non perdere tempo a portarla in un ospedale da campo). Coraggioso ma allo stesso tempo ambiguo film. Dalla 1° versione furono ipocritamente tolte le scene ironiche e quelle documentaristiche che spiegavano la presenza francese nel Sud Est Asiatico.
Titolo originale Conan the Barbarian
Regia di John Milius
Con Arnold Schwarzenegger, Max Von Sydow, James Earl Jones, Sandahl Bergman, Ben Davidson
Da un celebre fumetto un eroe tutto muscoli vendica lo sterminio del suo popolo. All'epoca qualcuno accusò il film di apoteosi fascista per l'uso della giustizia (Bronson docet!!!)...
Titolo originale Red Dawn
Regia di John Milius
Con C. Thomas Howell, Patrick Swayze, Ben Johnson, Harry Dean Stanton, Charlie Sheen
I comunisti invadono l'America! Narrativamente ben diretto (una scena d'azione dietro l'altra), ha degli eroi infantili (un gruppo di ragazzini che sembrano la versione baby dei Lupi dell'Ontario! Sic!) e una ideologia che fa ridere e che sarebbe ridicolo prendere sul serio (vediamolo come uno dei tanti film di fantascienza da Guerra Fredda stile LA GUERRA DEI MONDI). Molto divertente, così come sono divertenti i commenti di quelli che prendono sul serio sta cretinata (spesso mi diverto a leggere le opinioni sul sito! E' uno dei più gettonati per ridere!!!). Rifatto ultimamente con un sequel-remake (dove gli invasori sono i cinesi!) che non volevano far uscire in America (invece esce in questo periodo). Alla fine non esce in Italia che ha troppi rapporti con la Cina. Con HOMEFRONT la trilogia è completata!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta