Certo, si tratta sempre di un gioco. Sarebbe interessare confrontare le diverse "quotazioni" tra i vari utenti del sito. Inizio io. E' giusto comunque che precisi che i verdetti di Cannes mi sono sempre sembrati un pò aleatori. Dipende molto, più che dal singolo film, dai gusti della giuria. E anche dal modo in cui viene vissuta la fruizione.
Palma d'oro.
A differenza di molti, non ho grandissime aspettative per questo nuovo lavoro di Malick. Sia perché spesso le grosse aspettative si risolvono in una nube di fumo. Ma anche perché personalmente trovo Malick un tantinello sopravvalutato. Ha fatto un film interessante ma irrisolto, uno visivamente mozzafiato, un capolavoro e uno non riuscito, a tratti brutto (non sto qui ad enucleare i motivi di ciò...magari in un post apposito).
Ma la Palma d'oro è sua, fidatevi. Dal trailer posso "solo" dire: immagini bellissime.
Gran Prix
E' l'unico film su cui posso esprimermi avendolo visto. L'ho trovato magnifico e molto più complesso di quello che sembra. Squilibrato? Narrativamente irrisolto? Moretti-centrico? Fa parte della sua poetica, prendere o lasciare. A Cannes è molto amato. Nella giuria c'è Assayas che è francese, a De Niro piace molto la nuova commedia italiana. Spero venga preso in considerazione.
Miglior regia
Esiste in Italia un regista tecnicamente migliore di Sorrentino? Non nascondo che a tratti lo trovo lezioso, ma quando si spoglia di quest'alone di self-centred-regia diventa sublime. Anche in Europa fa la sua porca figura. Dalla prima clip (scena tagliata, comunque) il suo stile è riconoscibilissimo (anche se temo un imbastardimento americanoide) e la fotografia dell'ottimo Bigazzi ai massimi livelli.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta