" I'm a man of wealth and taste I've been around for a long, long years Stole many a man's soul and faith.. " Con queste parole i Rolling Stones presentavano una figura così affascinante ed ambigua come quella del diavolo. La maggior parte di noi se lo immagina con due corna che spuntano dalla testa, una coda e un forcone (il tutto rigorosamente rosso). Anche il cinema ce lo presenta così, sin dalla sua prima comparsa nel film di Meliés "Le Diable au convent" (1888) e anche nel "Faust" di Murnau e in "Fantasia" viene rappresentato nelle vesti tradizionali. Eppure nel corso degli anni non ce lo ha mostrato solo in queste vesti "classiche", ma è riuscito a dargli sembianze più umane, senza privarlo delle sue qualità più note di abile ingannatore e manipolatore della mente umana. Negli anni '70 diventerà un vero e proprio incubo da "Esorcismo".
Con Gösta Ekman, Emil Jannings, Camilla Horn, Frida Richard, William Dieterle
Tratto dall' omonimo romanzo di Goethe, riprende le vicende basilari della storia, riproposta in chiave espressionistica da Murnau. Mefistofele, il diavolo astuto e mellifluo è interpretato brillantemente da Emil Jannings.
Regia di James Algar, Samuel Armstrong, Ford Beebe, Norman Ferguson, Jim Handley, Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Bill Roberts, Paul Satterfield, Ben Sharpsteen
Nell' episodio "Una notte sul monte Calvo", il protagonista è un diavolo demoniaco, con tanto di corna e unghie affilate, che spalanca le sue ali mostrando giochi di fuoco da cui escono scheletri e fantasmi, appena risvegliati dal cimitero..
Con Don Ameche, Gene Tierney, Charles Coburn, Eugene Pallette
Enrico Van Cleve, ormai defunto, giunge al cospetto di Sua Eccellenza il diavolo (per la prima volta in abiti borghesi), il quale affascinato dalla sua storia, decide di non mandarlo all' inferno..
Indimenticabile la sequenza in cui il diavolo spingendo un bottone manda all' inferno una conoscienza di Enrico, che dimostra di avere un atteggiamento di "cattivo gusto"..
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta