RECITAZIONE - Buster Keaton - altro che gli stuntmen o gli effetti speciali dell'era odierna! Una fisicità ancora oggi ineguagliata, nemmeno da Jackie Chan. Guardate cosa combinava il nostro eroe ai tempi del muto: http://www.youtube.com/watch?v=t8XfCvXoN_s
Titolo originale Olympia 1. Teil - Fest der Völker
Regia di Leni Riefenstahl
SPORT -Leni Riefensthal - A nessun regista è mai stato concesso un così largo uso di mezzi a disposizione. Nonostante ciò, lei disobbedì a coloro che le commissionarono il lavoro, immortalando il primo trionfo d'un uomo di colore nella civiltà occidentale e il seguente disappunto dell'allora cancelliere tedesco ...
ARTE - Henri-Georges Clouzot - Il cineasta francese viene definito "pittore delle immagini su pellicola" e tale requisito gli consente un duello artistico col più grande pittore del XX° secolo, dal quale ambedue escono vincitori. Quest'ultimo gli mostra tutte le possibili fasi creative, creando capolavori in tempo reale.
POLITICA -Barbara Kopple - Dopo tanti anni di anticomunismo, finalmente lo scandalo Watergate ha insegnato qualcosa agli artisti statunitensi. Scontri estenuanti nel Kentucky tra i minatori stufi d'esser sfruttati a morte e le autorità in difesa del padrone. La regista si schiera a favore dei primi, trovandosi in traiettoria di tafferugli e schioppettate.
Titolo originale La soufrière - Warten auf eine unausweichliche Katastrophe
Regia di Werner Herzog
NATURA - Werner Herzog - In una play del genere, non poteva mancare l'autore teutonico. Mentre sta per eruttare un vulcano, egli si precipita in marcia inversa rispetto a quella intrapresa dagli abitanti, per riprendere un'isola, oramai fantasma, in procinto d'un imminente catastrofe ...
RELIGIONE - Philip Groning - Per la prima e ultima volta, accediamo nel convento della Grande Chartreuse, dove vige il voto di povertà e del silenzio (i Benedettini possono soltanto intonare canti di preghiera). Il cameraman deve adeguarsi ad essi - per circa 6 mesi - e non può usare neon per la fotografia. Ma il risultato è comunque eccellente.
Con Philippe Petit, Annie Allix, Jean-Louis Blondeau, Ardis Campbell, David Demato
IMPRESE ESTREME -Philippe Petit - Il più grande funambolo vivente: tra le imprese mostrate, la più celebre resta quella in cui camminò su una fune appesa tra i tetti delle due torri gemelle.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta